Rovereto: vere menzogne

Mostra fotografica

Rovereto: vere menzogne
Mostra fotografica dall'archivio Giorgio Ceriani

Durante l'inaugurazione (sala multimediale, venerdì 22 novembre ore 18.00) sarà presentato il libro fotografico "Rovereto: vere menzogne".
Intervengono: Isabella Bossi Fedrigotti e Livio Caffieri

Sono un appassionato fotografo non professionista.
Con l'età e col tempo, mi sono concesso alcune riflessioni sulla mia città, riflessioni che ho voluto esporre, ormai da tre anni al giudizio del pubblico, in città, condensate in fotografie, meglio, fotomontaggi, attinenti argomenti di interesse cittadino.
In questa mostra ne espongo alcune.
Ritengo opportuno precisare che, per gli argomenti ed i temi trattati, mi sono sempre riferito a quanto apparso nei titoli della stampa locale: ciò per chiarire il fatto che mi sono basato su informazioni di carattere assolutamente generale, senza alcuna nota polemica verso chicchessia, Ente o persona.
Ho scoperto che, vivendo noi in un mondo dominato dall'immagine, anzi, da milioni di immagini che ci bombardano quotidianamente da tutte le parti ed, in particolare, dalla propaganda, dalla pubblicità e dai mass media, la gente tende a credere a tutto quanto le viene rappresentato attraverso video o fotografie.
Ciò, probabilmente per la mancanza di tempo per riflettere o approfondire: spesso, pertanto, senza alcun esame critico di quanto si vede.
È stata la mia maggiore sorpresa, anche nel constatare il riscontro alle mie opere.
Spero, con questa mostra, di riuscire a far aprire gli occhi, magari anche con il sorriso, su questo tema ed a sviluppare un po' di senso critico di fronte a tutto quello che oggi ci viene propinato.

Giorgio Ceriani.


organizzazione: Biblioteca Civica G. Tartarotti