Scorci di un confine

Incontri e convegni , Presentazione libro
[ https://www.libreriarcadia.com ]

Roberto Antolini presenta Carlo Romeo; ospite il critico e scrittore Stefano Zangrando.

Porta e vallo d’Italia, provincia anomala, luogo di conflitti e coesistenze, paradiso turistico, sereno idillio, angolo oscuro di selvagge passioni: tante immagini, reali e simboliche, si rincorrono in questo viaggio storico intorno ai ritratti dell’Alto Adige fissati nelle pagine di narratori, poeti, giornalisti e letterati di lingua italiana. Emerge così un nutrito repertorio di autori, storie, testimonianze e descrizioni di un variegato paesaggio naturale e umano, delle popolazioni che vi convivono, del loro peculiare “radicamento” e senso di appartenenza.

Entrata nei confini nazionali poco più di un secolo fa, questa contesa terra di transizione è stata oggetto inizialmente di rappresentazioni esogene e convenzionali, sbiadite o deformate, e di ordinarie polarizzazioni: tradizione/modernità, natura/cultura, tedesco/italiano e così via. Nel corso del tempo anch’esse si sono modificate, come sempre accade con l’approfondirsi di un rapporto. Si sono arricchite e meglio focalizzate in un confronto diretto e sempre più ampio con il vissuto del territorio, con i problemi di convivenza tra i gruppi linguistici e le metamorfosi della società, dell’economia e del tessuto culturale. Per questo Scorci di un confine intreccia molti fili che accompagnano quello letterario – la storia, la politica, il discorso pubblico – offrendo un’estesa panoramica sulla ricezione “italiana” di un lembo di frontiera pieno di fascino e contraddizioni.

L’AUTORE
Carlo Romeo (Bolzano, 1962), docente di lettere nei licei, è autore di numerosi studi sulla storia regionale moderna e contemporanea, dalle lotte nazionali ottocentesche agli snodi principali del Novecento: guerre e totalitarismi, Opzioni, occupazione nazista e Resistenza, cammino dell’autonomia, sviluppi culturali e identitari dei gruppi linguistici. Ha inoltre collaborato alla realizzazione di diversi progetti didattici e divulgativi (manuali, documentari audiovisivi, mostre). Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Storia Territorio Società (Folio, 2005); Alto Adige/Südtirol XX secolo (Raetia, 2003); I fuochi del Sacro Cuore nella storia del Tirolo (Praxis 3, 1996); Trentino e Alto Adige province del Reich (con P. Agostini, Temi 2002). Per Edizioni alphabeta Verlag ha curato l’antologia Un angolo di paradiso. Novelle altoatesine del Ventennio (2023), Scorci di un confine (2023), una poderosa e dettagliata ricognizione su un secolo di letteratura da e sull’Alto Adige, e Storia e narrazione in Alto Adige (con A. Costazza, 2017). Per la collana TravenReprint ha curato la riedizione dei “classici dimenticati” Una casa sull’argine di Gianni Bianco (2020) e L’uva barbarossa di Romana Pucci (2021), nonché della raccolta di scritti di Antonio Manfredi dal titolo Alto Adige segreto (2022).

ROBERTO ANTOLINI
Roberto Antolini, laureato in filosofo, bibliotecario e bibliofilo è nato a Trento nel 1950 ed è tra i fondatori di Questo Trentino.
Oltre a ‘Verso il Brennero’ ha pubblicato il romanzo Ivan il terrorista (Robin edizioni, 2009), e curato il volume ‘Libri esplosivi, taglienti e luminosi: avanguardie artistiche e libro fra futurismo e libro d’artista’ (Nicolodi, 2005).

STEFANO ZANGRANDO
Stefano Zangrando è autore, traduttore e docente. Nel 2008 ha ottenuto una borsa di scrittura dell’Accademia delle Arti di Berlino, nel 2009 il riconoscimento Nuove leve del Premio italo-tedesco per la traduzione letteraria. È membro fondatore del Seminario Internazionale sul Romanzo presso l’Università di Trento e co-presidente dell’Unione Autrici e Autori del Sudtirolo. Ha collaborato o collabora con varie testate, riviste e blog, fra cui Alias, il manifesto, L’indice dei libri, Doppiozero, Nazione indiana e Zibaldoni. Tra le sue opere narrative Quando si vive (Keller, 2009) e Amateurs (Alpha Beta, 2016). Vive e lavora fra il Trentino Alto Adige e Berlino. Per Arkadia è autore del romanzo “Fratello minore. Sorte, amori e pagine di Peter B.”, seconda pubblicazione della collana di narrativa “Senza rotta”, curata da Marino Magliani e Luigi Preziosi.

Fortemente consigliata la prenotazione da effettuarsi scrivendo a info@libreriarcadia.com , compilando il form su www.libreriarcadia.com o chiamando lo 0464.755021 .
È richiesto un contributo di 3€ a persona che sarà interamente restituito in caso di acquisto di una copia del libro presentato nella serata.

Costi

 

Fortemente consigliata la prenotazione da effettuarsi scrivendo a info@libreriarcadia.com , compilando il form su www.libreriarcadia.com  o chiamando lo 0464.755021 .

È richiesto un contributo di 3€ a persona che sarà interamente restituito in caso di acquisto di una copia del libro presentato nella serata.