Scuola Musicale di Arco

Musica classica

Pasqua Musicale Arcense

È sabato 4 aprile il concerto d’apertura della «Pasqua musicale arcense» 2009: nella chiesa Collegiata di Arco alle ore 21 la Scuola musicale civica di Arco propone un concerto dal titolo «L’eterna lode», dedicato alla musica sacra nei secoli, da Verdi a Palestrina. L’ingresso è libero.

Tocca alla Scuola musicale civica di Arco, dunque, dare avvio alla trentaseiesima edizione della Pasqua musicale arcense, caratteristico evento pasquale che dal 4 al 13 aprile propone sette concerti di musica perlopiù classica, sia sacra sia profana, con un programma di notevole impegno pensato per il gradimento del grande pubblico ed eseguito da importanti ensemble, locali e non. Come tradizione, sede degli spettacoli sono le principali chiese della città, la Collegiata e l’Evangelica della S.S. Trinità – a sottolineare il carattere ecumenico delle celebrazioni – oltre alla chiesa di Bolognano e al Casinò municipale.
Anche quest’anno la proposta si distingue per un programma di notevole valore: nel concerto inaugurale la Scuola musicale di Arco propone musiche di Giuseppe Verdi, Wolfgang Amadeus Mozart, Antonio Vivaldi, Michelangelo Grancino, Johann Sebastian Bach, Orlando di Lasso e Giovanni Pierluigi Palestrina. Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito.
La Pasqua musicale si deve all’iniziativa di monsignor Flaim e del pastore Franz Otto Zanfrini che, assieme a Fausto Gobbi e Pietro Forcinella, 36 anni fa pensarono ad un calendario di concerti per il periodo pasquale. Anima artistica della manifestazione fu Peter Braschkat, musicista tedesco molto legato alla città di Arco, che fondò l’orchestra della Pasqua musicale arcense, composta di musicisti di livello internazionale, e di aver consolidato – proprio con la Pasqua musicale – il rapporto con la comunità evangelica. Ai musicisti di Braschkat si sono aggiunte nel tempo le risorse locali, tra cui la Camerata musicale, l’Ensemble Niccolò d’Arco e la Scuola musicale civica di Arco.


organizzazione: Comune di Arco Assessorato alla Cultura