Segantini effetto notte

Manifestazioni ed eventi

Anniversario Segantiniano

Segantini effetto notte. Musica e immagini nel centro storico

Sabato 10 maggio, il centro storico di Arco e la Galleria Civica G. Segantini saranno animati dalla manifestazione: "Segantini effetto notte": musica, poesia, cinema, proiezioni e filmati, dalle 20.00 all'una di notte per festeggiare l'ultima sera di apertura della mostra Giovanni Segantini. Della Natura. La mostra, infatti, chiude, domenica 11 maggio.
Come ha illustrato l'assessore alla cultura Ruggero Morandi: "Vogliamo far vivere alla gente cosa ha significato per la città di Arco aver potuto ospitare un nucleo cospicuo di opere di Segantini, attraverso una grande festa popolare che speriamo attragga tutti i nostri residenti e coloro che hanno collaborato per la riuscita di questo evento".
Un successo insperato, per un mostra che, fino ad oggi, ha catalizzato 32.000 visitatori: "Segantini fa parte della storia di Arco - ha aggiunto la direttrice Giovanna Nicoletti - ma speriamo che questa mostra abbia offerto anche un punto di vista diverso rispetto all'opera di Segantini, in particolare l'approfondimento della relazione tra la natura e il paesaggio, in linea con il programma della Galleria Civica che vuole indagare il territorio attraverso artisti contemporanei e del ‘900".

L'iniziativa "Segantini effetto notte" ha l'appoggio dei commercianti arcensi, come ha chiarito il presidente Bruno Lunelli, che ha confermato una buona disponibilità degli esercizi commercianti del centro storico a tenere aperto anche nelle ore serali, e di altri soggetti locali come la Scuola Musicale Civica di Arco, con il suo presidente Daniele Loss, e l'associazione Il Verso Libero di Massimiliano Floriani.
• Nello specifico, la mostra, sabato 10 maggio, rimarrà aperta dalle 10.00 alle 24.00 (dalle 22.00 alle 24.00 l'ingresso è libero). Cuore della manifestazione il concerto degli "Alpcologne", un gruppo folk tedesco composto di tre suonatori di corno e di una vocalist italo-americana che, terranno un'anteprima tra le 20.30 e le 21.00 nella corte di Palazzo dei Panni e il loro suggestivo concerto a partire da mezzanotte in piazzale Segantini.
• Tre le 20.30 e le 24.00 sarà aperta anche un'altra piccola esposizione: presso il cortile di Palazzo Giuliani, saranno esposti i lavori eseguiti dai 21 partecipanti al laboratorio sociale SCS di Arco che hanno visitato la mostra Giovanni Segantini. Della Natura nei giorni scorsi.
• Tra le 21.00 e mezzanotte, Palazzo dei Panni, via Segantini e piazza III Novembre saranno animati dal coro "La Vigolana" di Vigolo Vattaro, dalla "Ala Junior Band", dal quartetto di tromboni "Glissando", dal coro castel della Sat di Arco e dalla Fisorchestra, ovvero l'orchestra di fisarmoniche della Scuola Musicale arcense.
• A partire dalle 21.00 presso l'auditorium di Palazzo dei Panni verrà proiettato il film dedicato a Segantini di Mirto Storni mentre in piazza San Giuseppe e presso la corte del Municipio saranno proiettate le riprese delle attività segantiniane realizzate da Varco TV;
• inoltre, presso la chiesa di San Giuseppe, tra le 21.00 e le 22.00, si terrà la performance poetico musicale "Oltre il colore, la parola di Segantini", con Massimiliano Floriani, voce, e Sergio La Vaccara, violino.

ALPCOLOGNE
Il nome della band deriva dalla sua insolita "strumentazione": il caldo, ricco suono dei 4 metri di lunghezza di questi strumenti della tradizione alpina incontra l'espressività della voce della cantante italo-americana Victoria Riccio.
Il gruppo degli Alpcologne viene formato nel 2001 da tre suonatori di corno, Mitch Höhler, Ebasa Pallada e Norbert Schmeisser, ai quali nel 2004 si aggiunge la vocalist Riccio.
Il loro repertorio include brani tradizionali del Tirolo a cui si accompagnano anche sperimentazioni orientali, jazz e ska, fino a sconfinare nel tango e nel valzer. Composizioni originali e reintrepretazioni creano una musica vivace ed emozionante, con il giusto tocco di umorismo.
www.alpcologne.de

FISORCHESTRA CITTÁ DI ARCO
La fisorchestra "Città di Arco" nasce all'interno della scuola musicale di Arco. L'ensemble è composta da 21 musicisti coordinati-diretti dal maestro Marco Graziola. I fisarmonicisti proporranno un vasto repertorio popolare che ben si prestano ad un pubblico di età varia.

CORO VIGOLANA
Il Coro Vigolana nasce a Vigolo Vattaro come coro a voci miste nel 1991, quando al già preesistente coro maschile si aggiunge la sezione femminile: il repertorio si amplia così notevolmente, aprendosi verso generi musicali diversi e svariate culture e tradizioni.
Da allora il coro, sotto la guida del Maestro Mario Ducati, ha realizzato la sua prima incisione discografica intitolata "Fantasia", si è esibito in rassegne, concorsi, manifestazioni sociali, umanitarie e scambi con altre realtà canore in Trentino, Liguria, Emilia Romagna, Veneto, Umbria, Sicilia e Lombardia, ma anche in Austria, Ungheria, Germania, Repubblica Ceca, al Parlamento Europeo di Strasburgo e tra gli emigrati trentini in Brasile.
Il Coro Vigolana è attualmente diretto dalla Maestra Irene Oberosler, che è anche la costante guida del Minicoro Vigolana, che con simpatia e allegria, dal 1998, cerca di avvicinare i bambini e i ragazzi delle scuole elementari e medie a quel fantastico mondo della musica e del canto, preparando così piccoli coristi ad una possibile futura integrazione nel Coro Vigolana.
Il 1° marzo 2008 il Coro Vigolana ha presentato il suo secondo CD dal titolo "Fiabe".
Il Presidente del Coro è Fabio Dallabrida.

I GLISSANDO
Il gruppo "Glissando" è formato da quattro strumentisti che suonano abitualmente nella Banda Sociale di Ala. Il quartetto di tromboni nasce dalla volontà di suonare assieme per divertimento impegnandosi nello studio di un repertorio di facile fruizione e di sicuro effetto anche per ascoltatori meno attenti. Il nome del gruppo vuol sottolineare il carattere giocoso associato ad un effetto musicale tipico del trombone.
I componenti del gruppo: professori Berardi Antonio, Campostrini Gianni, Osti Francesco e Vicentini Flavio.

JUNIOR ALABAND
La Junior AlaBand rappresenta il gruppo di musica d'insieme del vivaio della Banda sociale di Ala. Dal 2004, ogni settimana, un vivace gruppo di ragazzi tra i sette e i diciotto anni si incontra per suonare insieme, sotto la bacchetta del professor Andrea Loss. Ad oggi gli strumentisti hanno superato le 35 unità, tutte iscritte ai corsi di formazione organizzati dalla Banda Sociale di Ala, che può vantare nel complesso 54 allievi.
Con un repertorio allegro e movimentato, la Junior AlaBand dallo scorso anno ha iniziato ad esibirsi in pubblico, con concerti ad Ala, Arco, Avio e Rovereto.
La Banda Sociale di Ala sta investendo molte risorse in questo progetto, nella speranza di poter trasferire alle giovani leve l'entusiasmo per l'arte della musica e il gusto dello stare insieme. Ne è ulteriore testimonianza la creazione di un secondo gruppo di musica di insieme, "La bandina dei piccoli", che coinvolge circa 15 bambini iscritti ai primissimi anni di formazione, affidati alla direzione della professoressa Emily Harris.


organizzazione: Comune di Arco Assessorato alla Cultura