Segantiniana. Pasqua Musicale Arcense

Musica

Anniversario Segantiniano

Pasqua Musicale Arcense
35ª edizione

La Pasqua musicale esordì ben 35 anni fa per impulso di monsignor Flaim e del pastore Franz Otto Zanfrini che, assieme a Fausto Gobbi e Pietro Forcinella, crearono un calendario di concerti per il periodo pasquale. Anima artistica della manifestazione è Peter Braschkat, a cui va il merito di aver fondato l’orchestra della Pasqua musicale arcense, composta di musicisti di livello internazionale, e di aver consolidato il rapporto con la comunità evangelica. Ai musicisti di Braschkat, progressivamente, si sono aggiunte le risorse locali tra cui la Camerata Musicale, l’Ensemble Niccolò d’Arco, la Scuola Musicale Civica di Arco e, per l’edizione 2008, anche gli Abies Alba e la Bandalpina di Bergamo.
Questa edizione della Pasqua Musicale Arcense si inserisce nel grande progetto dell’anno Segantiniano: proporrà, infatti, l’esecuzione di brani inediti composti per l’occasione da affermati musicisti e dedicati al maestro del divisionismo Giovanni Segantini, di cui il Comune di Arco celebra quest’anno i 150 anni dalla nascita. Le composizioni originali, che saranno proposte in prima assoluta nel corso del Festival arcense, sono opera di Riccardo Giavina (“Segantiniana” per voce e pianoforte), Daniele Lutterotti (“Mezzogiorno sulle Alpi” orchestra), Stuart Johnson (la sua composizione è dedicata a quattro quadri di Segantini: “L’Autoritratto” 1895, “La culla vuota”, “Con le anitre”, “Cavalli bianchi al galoppo”), Nicola Straffelini (“Contro-luce” per orchestra), Armando Franceschini (“…d’Alpe” per orchestra dedicato alle opere in mostra: “La raccolta del fieno”, “Mezzogiorno sulle Alpi”, “Ritorno all’ovile”).

15 marzo
ore 18.00 Chiesa di Bolognano
Camerata Musicale Città di Arco
Concerto corale e strumentale. La Camerata Musicale diretta dal maestro Giorgo Ulivieri, assieme alla Corale Polifonica dell'Istituto Musicale "Antonio Vivaldi" di Bolzano diretta dal maestro Livia Bertagnolli suonerà musiche di Mozart, Bach, Haydn e Händel.

16 marzo
ore 21.00 Casinò Municipale
Scuola Musicale di Arco
Irene Oberosler, soprano, e Simone Daves, chitarra, interpreteranno musiche di Giuliani, Garcia Lorca e Duarte; mentre Letizia Grasselli, soprano, ed Enrico Toccoli, pianoforte, eseguiranno “Segantiniana” del maestro Riccardo Giavina.

18 marzo
ore 21.00 Chiesa di Bolognano
Ensemble Vocale Nicolò d'Arco
Christina Ferrari, organo, e l’Ensemble diretto dal maestro Daniele Lutterotti interpreteranno le musiche di Gabrieli.

21 marzo
ore 16.00 chiesa Evangelica della SS. Trinità
Celebrazione ecumenica della Passione
Susanne e Ulrike Piro, soprani, e Daniele Lutterotti, tastiera, eseguiranno musiche di Dieterich Buxetehude.

22 marzo
ore 21.00 Casinò Municipale
Orchestra della Pasqua Musicale Arcense
L'Orchestra diretta da Peter Braschkat eseguirà musiche di Ciajkovsky e due composizioni originali in onore di Giovanni Segantini, "Contro-luce" di Nicola Straffelini e "Quattro quadri di Segantini" di Stuart Johnson.

23 marzo
ore 21.00 chiesa Collegiata
Concerto di Pasqua dell'Orchestra della Pasqua Musicale Arcense
L'Orchestra diretta da Peter Braschkat darà il meglio di sé con musiche di Bach e Stokowski, Händel, Barbirolli, Ennio Morricone e Keller, nonché con due composizioni originali dedicate a Segantini, "Mezzogiorno sulle Alpi" di Daniele Lutterotti e "D'Alpe" di Armando Franceschini

24 marzo
ore 17.00 Casinò Municipale
Concerto del Lunedì dell'Angelo
con gli Abies Alba e Bandalpina di Bergamo. Un concerto imperdibile, caratterizzato dai colori e dai suoni delle valli alpine, dagli strumenti della tradizione popolare e dai canti popolari della gente delle Alpi, in omaggio alla cultura cara a Giovanni Segantini

BIOGRAFIE:
Peter Braschkat
Nato ad Amburgo, ha studiato presso la scuola superiore di musica di Stuttgart. È stato membro della Wuttembergische Staatsoper e della Bayrische Staatsoper, nonché direttore d'orchestra del Nationaltheater Mannheim e Städtsche Bühnen Heidelberg. È stato professore della Hochschule für Künste a Bremen, attualmente insegna alla scuola superiore di Mannheim ed è direttore artistico dell'orchestra sinfonica di Heibronn e della Süddeutsche Kammeroper.

Riccardo Giavina
Nato a Lesa (NO), pianista e compositore, è stato fino a pochi anni fa docente e fiduciario presso la sezione staccata del Conservatorio Bonporti a Riva del Garda. Nella sua produzione musicale figurano composizioni per strumento solista e per organici di vario genere, musiche di scena, musica corale con numerose composizioni originali ed elaborazioni; molte composizioni sono risultate vincitrici e premiate in concorsi nazionali ed internazionali, oltre ad essere proposte in festival e istituzioni musicali.

Nicola Straffelini
Nato a Riva del Garda, si è diplomato in musica corale e direzione di coro a Bologna, in pianoforte, in strumentazione per banda e composizione. Ha seguito numerosi corsi di perfezionamento, tra cui quello di "Musica per film" con Ennio Morricone presso l'Accademia di Siena. Ha vinto numerosi premi e concorsi internazionali con le sue composizioni, è attivo nel collettivo di compositori "Quadrivium" ed è docente di composizione presso il Conservatorio di Trento.

Armando Franceschini
Nato a Trento, si è diplomato in musica corale e in composizione, oltre ad aver svolto studi di ricerca storica, filologica e interpretativa attraverso la revisione dell'opera di Francesco Antonio Bonporti. Con la Rai ha realizzato colonne sonore, tra cui quella del film di Ermanno Olmi "Lunga vita alla signora". È stato direttore artistico dell'Accademia Filarmonica Trentina, fondatore e direttore dell'ensemble vocale "Il Virtuoso Ritrovo", attualmente fa parte dell'orchestra "Haydn" e dell'associazione musicale "Antonio Pedrotti". Ha svolto attività didattica presso i Conservatori di Mantova e Parma, nonché di Trento dove dal 1989 fino al 2005 è stato anche direttore.

Stuart Johnson
Da alcuni anni cittadino di adozione di Arco, è stato Consigliere Musicale della Regione prima a Sandwell e successivamente direttore musicale della regione inglese dello Staffordshire. Ha scritto molta musica per banda e orchestra, caratterizzata da ritmi forti e chiare linee melodiche. Ha lavorato a lungo per una compagnia teatrale professionista, si è dedicato a lungo alla direzione d'orchestra, mentre negli ultimi anni si è concentrato su composizioni per cori. Tra i suoi lavori si ricordano "Circuis Suite" e "Landscapes", commissionati dalla BBC e utilizzati come test per gare nazionali.

Daniele Lutterotti
Nato ad Arco, accanto agli studi universitari si è diplomato al Conservatorio di Bolzano in musica corale e direzione di coro. È stato membro del gruppo "Quadrivium", è fondatore e direttore dell'ensemble vocale "Nicolò d'Arco", con il quale si dedica al repertorio rinascimentale, barocco e protoclassico. Da alcuni anni lavora come compositore di musiche per orchestra da camera e d'archi.


organizzazione: Comune di Arco Assessorato alla Cultura