Seminari "La vocalità nella musica brasiliana" con Barbara Casini e "Tecnica d'improvvisazione jazz" con Bebo Ferra

Musica jazz

LA VOCALITÀ NELLA MUSICA BRASILIANA
Il seminario prenderà in esame gli aspetti caratteristici dell'espressione vocale nella musica popolare brasiliana analizzando i seguenti punti:
- l'originedella musica popolare brasiliana, il suo carattere meticcio, ossia derivante da un calderone di influenze diverse (Europa, Africa, indiani), crattere comune alla musica americana in generale, vedi Cuba, le Antille, il jazz, ecc
- gli elementi che, nonostante l'affinità con le tradizioni americane, la indentificano. Ritmo, armonia e melodia.
- analisi dei vari strumenti a percussione e loro funzione
- ruolo dell'improvvisazione, (prevalentemente ritmica piuttosto che melodica), indipendenza fra voce ed accompagnamento
- ruolo dell'interpretazione. Canoni estetici particolari
- la lingua portoghese, il suono della parola.
- i diversi stili regionali (samba, chorinho, bossa nova; la musica di Bahia, la musica del Nordeste, il Minas Gerais, la musica sertaneja) e in ciascuno di questi il diverso peso di ritmo, armonia e melodia.
Oltre a questi aspetti specificamente musicali e culturali ci soffermeremo anche sulle sensazioni corporee legate al canto, facendo affiorare le percezioni cenestetiche ed acustiche soggettive. Un’accento sull'autopercezione, sulle sensazioni di tensione o di rilassamento, di disagio o di benessere, di 'riconoscimento' della propria voce nel percorso di ricerca verso il controllo del suo uso e dell’espressione dell’emozione.

TECNICA D'IMPROVVISAZIONE JAZZ
Il corso avrà come oggetto l'improvvisazione, analizzata attraverso l'idioma jazzistico; verranno trattati e approfonditi tutti quegli aspetti (ritmico,melodico e armonico) tipici di questa particolare espressione musicale. I'obiettivo che ci si propone di raggiungere è quello di fornire agli studenti gli strumenti necessari per la costruzione di un proprio linguaggio musicale e di far loro acquisire un metodo d'analisi chiaro ed efficace.
- Introduzione all'armonia funzionale
- costruzione degli accordi e rapporti scala-accordo
- studi sulla connessione dei voicings
- la ritmica del fraseggio attraverso l'analisi dei temi be-bop
- note guida e note cromatiche di passaggio
- la costruzione del fraseggio attraverso le cadenze più comuni (II-V-I del modo maggiore e II-V-I del modo minore
- il "running mode"; il turnaround
- i modi
- scale su accordo di dominante
- le dominanti secondarie
- le dominanti cromatiche
- tecnica del back-cycle
- accordi diminuiti (funzioni accordi diminuiti e diminuiti di passaggio)
- scambio intermodale
- le forme nel jazz
- il jazz-blues maggiore e minore
- standard di 32 misure


organizzazione: ArteMusica - Comuni di Arco, Riva e Torbole - Provincia autonoma di Trento - APT del Garda Trentino - Cassa Rurale Arco-Garda - Unione Commercio e Turismo - Hotel du Lac et du Parc