Service tous les etages

Musica

Sanbàpolis Off

Danse Escalade in collaborazione con Oriente Occidente

Attraverso una sequenza di scalate, scivolate, balzi, sospensioni e discese, Antonie Le Menestrel catturerà il pubblico con affascinanti movimenti coreografici sulla parete del nuovo Teatro Sanbàpolis. Alle spalle della performance vi è un grande impegno tecnico, esecutivo e interpretativo basato sulla respirazione che, come spiega Le Menestrel, “è il quinto punto di appoggio, poiché aiuta a dominare la paura”.

La Stagione InDanza del Centro Servizi Culturali S. Chiara si è arricchita quest'anno di una nuova proposta, la danse escalade, che sarà protagonista con tre appuntamenti programmati al Teatro Sanbàpolis, dove troverà una ideale collocazione, dal momento che la struttura ospita anche una delle più importanti palestre di roccia indoor del Nord Italia.
La danza riesce sempre a bloccare lo sguardo dello spettatore sul palco, a coinvolgerlo in un passo a due con l’atmosfera dell’evento, a fargli perdere di vista tutto il resto. Se poi la danza si mischia al fascino dell’evento di strada, è davvero impossibile distogliere lo sguardo. Questo assicura il free climber francese Antoine Le Menestrel, che nel tardo pomeriggio di venerdì 24 ottobre (lo spettacolo avrà inizio alle ore 17.00) scalerà e danzerà per il pubblico sulle pareti esterne del Teatro Sanbapolis.
Le Menestrel da anni porta la danza fuori dai muri dei teatri, scalando imponenti edifici a ritmo di musica. Già negli anni '80 ha iniziato a esibirsi in performance di notevole livello tecnico, rivelando il suo talento creativo; nel frattempo si è occupato anche dell’insegnamento della scalata e ha collaborato con la Compagnia Roc in Lichen a diverse creazioni di danza in verticale. Ha fondato e diretto il gruppo Retouramont, la Compagnia Lézard Bleus, e da ormai vent'anni è danzatore, attore, scalatore e direttore artistico della Compagnia Les Piétons, con la quale partecipa ad una tournée internazionale di spettacoli teatrali di strada.
Il suo è un mondo poetico, giocoso e spettacolare che lascia il pubblico col naso all’insù. Nelle sue performance, fatte di incredibili movimenti coreografici, fonde le due tecniche artistiche e sportive, calcolando i rischi ma al contempo improvvisando, sempre col sorriso sulle labbra. Le Menestrel, per il quale la respirazione rappresenta “il quinto punto d’appoggio” per gestire la paura, coordina i balzi e le discese, i volteggi e le salite, tessendo come un sarto la tela dell’esibizione.
In «SERVICE À TOUS LES ÉTAGE» Le Menestrel promette di valorizzare le bellezze della città (monumenti e palazzi) con le proprie acrobazie, fondendo le tre discipline – l’arte da strada, la scalata e la danza – fino a renderle uno spettacolo unico e affascinante.
Venerdì 24 ottobre il pubblico potrà assistere gratuitamente alla sua esibizione, in programma a partire dalle ore 17.00 sulle pareti esterne del Teatro Sanbàpolis, la nuova struttura realizzata dall'Opera Universitaria, accanto allo Studentato “San Bartolameo”, nella zona di Trento sud (Madonna Bianca), raggiungibile dalla città risalendo viale Verona dalla rotatoria con via Alcide De Gasperi fino al bivio, sulla destra, con via della Malpensada.

Costi

Ingresso libero

parte di: Sanbàpolis Off

organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara