SguardoZERO: fare un corto da zero
Un laboratorio, un concorso e un incontro più che ravvicinato con il mondo della produzione cinematografica e dell’audiovisivo.
SguardoZERO, è un percorso dedicato a under 30 del territorio che porta alla produzione di un cortometraggio originale in collaborazione con un gruppo di professionisti del settore, che seguono i progetti in produzione. Potrai dunque proporre la tua idea, svilupparla, farla diventare un corto, portare il tuo corto in sala a un festival internazionale e pure vincere uno dei tre premi da 300, 200 e 100 euro. Con un’ulteriore possibilità, novità di questa edizione: sarà infatti possibile utilizzare gli spazi e le attrezzature professionali di Harpo Lab, centro per il cinema e l’immagine. Di cosa parliamo? Sale di registrazione e di posa, spazi creativi e strumentazione all’avanguardia a tua disposizione per portare la tua idea sullo schermo.
Insomma, dalla scrittura alla regia, dal montaggio alla recitazione, potrai sperimentare idee e tecniche e vedere il frutto del tuo lavoro proiettato su uno schermo cinematografico.
Tutto in un posto, tutto gratis. Sospesi tra la bellezza di fare materialmente un film dal concepimento dell’idea alla sua distribuzione e la soddisfazione di vedere in sala il proprio lavoro.
E se non hai mai fatto nulla del genere? Meglio ancora, ci siamo noi.
E se non sono sicur* di farcela?
Scrivici, chiamaci o vieni a farti un’idea del tipo di film che si possono realizzare nello spirito di SGUARDOZERO, in una serata dedicata a una selezione di opere degli scorsi anni.
Ti aspettiamo ad Harpo Lab il 18 settembre alle 20.45 nella Sala di proiezione di HarpoLab: SguardoZERO: un anno dopo (cortometraggi)
Potrebbe essere che ti conquistiamo.
I film prodotti saranno proiettati nel corso di una sezione dedicata al Festival CinemaZERO, festival internazionale dedicato al cinema iper-indipendente che quest’anno si terrà dal 28 novembre all’1 dicembre in un grande teatro di Trento.
IL BANDO
Il bando è rivolto a under 30 del territorio che vogliano mettersi alla prova con la sperimentazione audiovisiva. Perché del territorio? Perché si partecipa attivamente, ci si incontra, si lavora insieme: non è necessario che tu dimostri di essere nato/a, residente o domiciliato/a a Trento, ma devi sapere di poter partecipare attivamente al percorso per questi due mesi di lavoro.
GLI APPUNTAMENTI
Workshop in due incontri propedeutici alla realizzazione dei corti:
- mercoledì 25.09 (20.30-23): laboratorio di ideazione e scrittura
- mercoledì 02.10 (20.30-23): presentazione idee e testi
PER SAPERNE DI Più
Vieni a vedere alcuni corti prodotti nelle passate edizioni e ad ascoltare chi li ha realizzati, avrai la possibilità di scoprire di più del progetto e a farci tutte le domande che vuoi. L’appuntamento è per mercoledì 18 alle 20.45 ad HarpoLab, in Piazza Garzetti 24!