Si alza il vento

Cinema

Arco, città natale di Giovanni Battista «Gianni» Caproni, in collaborazione con Lucky Red Distribuzione Cinematografica, Museo dell’Aeronautica «Gianni Caproni» di Trento, Parrocchia dell’Assunta e Oratorio San Gabriele di Arco, è orgogliosa di presentare «Si alza il vento», il film d'animazione del regista Premio Oscar Hayao Miyazaky che narra di Jiro Horikoshi, del suo sogno di costruire aeroplani, ispirandosi al famoso ingegnere aeronautico italiano, nato ad Arco il 3 luglio 1886. Un film prodotto dallo Studio Ghibli che viene proiettato, per l'occasione del lancio nazionale del dvd home video, all'auditorium dell'oratorio San Gabriele ad Arco martedì 2 (alle 20.30) e domenica 7 dicembre (alle 16).

È una sorta di film biografico sull'ingegnere aeronautico Jiro Horikoshi (1903-1982), progettista del Mitsubishi «A5M» e del suo successore «A6M Zero», utilizzati dall'Impero giapponese durante la seconda guerra mondiale (il Mitsubishi «A6M Zero» anche nell’attacco di Pearl Harbor), ed è tratto dal manga «Kaze tachinu», sceneggiato e disegnato dallo stesso Miyazaki nel 2009, a sua volta ispirato al romanzo «Si alza il vento» di Tatsuo Hori. Il film presenta una vasta gamma di aerei storici, tra cui cinque Caproni: il Ca.36, il Ca.40, il Ca.48, il Ca.60 Transaereo e il Ca.90.

Uscito nelle sale giapponesi il 20 luglio 2013 e presentato in concorso alla 70ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, «Si alza il vento» è stato il più grande successo del 2013 al botteghino giapponese, acclamato dalla critica cinematografica mondiale. É stato candidato a numerosi e prestigiosi riconoscimenti, come l'Oscar al miglior film d'animazione, il Golden Globe per il miglior film straniero e il premio della Japanese Academy nella categoria animazione dell'anno.

Giappone, 2013
Titolo originale: Kaze Tachinu
Genere: Animazione
Durata: 126'
Regia: Hayao Miyazaki
Cast: Hideaki Anno, Jun Kunimura, Mirai Shida, Shinobu Ohtake, Hidetoshi Nishijima

Jiro Horikoshi, si presenta al pubblico in sogno, a bordo di un aereo di fantasia in un idillio minacciato da un bombardiere, è un ragazzo con la passione degli aeroplani che nelle sue proiezioni oniriche incontra il proprio idolo, il conte Caproni, grande progettista italiano, a cui confida di voler diventare anch'egli progettista. Durante l'università assisterà al terribile terremoto del '22 e poi troverà lavoro alla Mitsubishi. Studiando la più avanzata tecnologia tedesca cercherà di mettere a punto qualcosa di ancora più innovativo, in grado non solo di colmare il gap che separa il Giappone dagli altri paesi ma anche di superarli. In questi viaggi incontrerà l'amore della sua vita, la donna che lo accompagnerà nel processo creativo.