Simone Kermes e Ensemble Amici Veneziani

Labirinti Armonici presenta per la Stagione Barocko24 questa straordinaria artista e la sua contagiosa energia.

Musica
[ http://www.filarmonica-trento.it]

Immergetevi in un'esperienza davvero unica di musica classica presso la prestigiosa Sala Filarmonica di Trento. Assistete a una stupefacente esecuzione di capolavori di diversi compositori in un modo mai visto prima. Nell'accattivante evento intitolato "baRock", il soprano Simone Kermes mostra le sorprendenti somiglianze di umore ed energia tra la musica barocca e quella rock. Collaborando con il talentuoso ensemble Amici Veneziani, la Kermes combina senza soluzione di continuità arie di maestri barocchi con brani di epoche diverse e persino con successi contemporanei. Lasciatevi incantare dalle deliziose melodie di Merula, Purcell e Vivaldi, che si intrecciano con gli evergreen moderni da Weill a Sting. La splendida sala Filarmonica di Trento funge da cornice perfetta per questo programma musicalmente eterogeneo, che arricchisce l'esperienza complessiva. Preparatevi ad assaporare una festa per le orecchie diversa da tutte le altre.

Simone Kermes ha studiato con la professoressa Helga Forner all'Università di musica e teatro Felix Mendelssohn Bartholdy di Lipsia, la sua città natale. Ha completato i suoi studi e due ulteriori corsi di studio con lode. È titolare di numerosi premi assegnati in concorsi internazionali di canto.
Le rappresentazioni operistiche l'hanno portata nei panni di Konstanze, la Regina della Notte, Fiordiligi, Donna Anna, Giunia, Rosalinde, Lucia, Gilda, Ann Truelove, Alcina e Laodice, tra gli altri ruoli, a New York, Parigi, Lisbona, Copenaghen, Mosca, Pechino e i teatri dell'opera statali tedeschi. Ha tenuto concerti da solista e serate lieder in tutta Europa, così come negli Stati Uniti, in Australia, nel Sultanato dell'Oman, in Cina, Russia, Messico e Giappone.
Oltre a numerose produzioni radiofoniche e televisive, ha registrato numerosi CD. Per i suoi album solisti ha ricevuto numerosi premi internazionali, come il premio annuale della Deutsche Schallplattenkritik, il Diapason d'Or, il Midem Award, Choc Le Monde de la Musique e la registrazione del mese della rivista Gramophone. Per il suo album intitolato Colori d`amore è stata vincitrice dell'Echo Klassik nella categoria più alta, Cantante femminile dell'anno, nel 2011. Nel 2012 l'Abendzeitung di Monaco ha assegnato a Simone Kermes il premio Star of the Year, e nell'aprile 2013 ha ricevuto uno dei più alti riconoscimenti culturali russi, la Maschera d'Oro, per la sua interpretazione di Fiordiligi in Così fan tutte di Mozart al Teatro Accademico Statale Čajkovskij di Perm.
Simone Kermes ha ricevuto il premio Echo Klassik 2014 per l'opera dell'anno.

L’Ensemble Amici Veneziani è formato da Andrea Ferroni e Pierfrancesco Pelà (violini), Giuseppe Mulé (violoncello), Gianluca Geremia (tiorba), Alberto Maron (clavicembalo), Luca Stevanato (violone)
La nascita dell’Ensemble si basa sulla collaborazione di lunga data tra i musicisti dell’ensemble e Simone Kermes.
Ogni musicista è un solista, e può vantare collaborazioni con prestigiose istituzioni musicali italiane e non solo: dalla Scala di Milano, al Teatro La Fenice di Venezia ed ancora poi nelle orchestre di Roma, Padova, Palermo, Torino e in vari ensemble barocchi di tanti Paesi.
Il loro primo CD insieme a Simone Kermes, “Mio caro Händel” è uscito a febbraio 2019, seguito a febbraio 2020 da “Inferno e Paradiso”, entrambi per l’etichetta Sony Classical.
AMICI VENEZIANI
Andrea Ferroni – violino concertatore; Pierfrancesco Pelà – violino; Giuseppe Mulè – violoncello; Luca Stevanato – violone; Alberto Maron – clavicembalo; Gianluca Geremia – tiorba.

PROGRAMMA:

Antonio Vivaldi (1678-1741) Arie der Costanza „Agitata da due venti“ aus der Oper: La Griselda;
Henry Purcell (1659-1695) Strike the viol / Music for awhile;
Anonimo The Duke of Norfolk;
Gordon Matthew Thomas Sumner - Sting (1951) „Fields of Gold“;
Johann Adolf Hasse (1699-1783) Arie des Siface - „Come nave in mezzo all`onde“ aus der Oper Viriate;
Antonio Vivaldi Arie Perseo ,Serenata veneziana „Sovvente il sole“ aus Andromeda liberata;
Riccardo Broschi (1698-1756) Arie Idaspe „Qual guerriero in campo armato“ ;
John Eccles (1668-1735) The Mad Lover, ground (aire V);
Giovanni Battista Pergolesi (1710-1736) Arie der Aristea „Tu me da me dividi“ aus der Oper „L`Olimpiade“;
Claudio Monteverdi (1595-1665) Lamento della ninfa ;
Stefani J. A. Germanotta - Lady Gaga (1986) Arie „Pokerface“.

Evento finanziato da Provincia e Regione TAA

Informazioni:
www.labirintiarmonici.it

Costi

ingresso libero con offerta responsabile