Smarano International Early Keyboards Academy 2024

Incontri e convegni , Corso , Musica

L’Accademia Internazionale di Smarano è impegnata dal 1993 nell’organizzazione di prestigiose rassegne concertistiche di musica d’organo, clavicordo e clavicembalo e di masterclass di alto perfezionamento nel campo della musica per tastiere antiche.

Riconosciuta a livello internazionale come uno degli enti più prestigiosi operanti nel mondo della musica antica, l’associazione attrae annualmente in valle decine di studenti e professionisti provenienti da ogni parte del mondo e mobilita un pubblico locale in costante aumento, favorendo non solo la crescita culturale del territorio, ma esercitando altresì un impatto diretto sul tessuto economico del sistema ricettivo locale e una rilevante occasione di visibilità promozionale di respiro internazionale per la Val di Non.

L’Accademia Internazionale di Smarano APS ha programmato per l’estate 2024 la nuova edizione della summer school di alta formazione dedicata alle tastiere antiche e una rassegna musicale che riunisce musiciste e musicisti di diverse generazioni, attivi e riconosciuti a livello internazionale. 

La Smarano International Early Keyboards Academy propone per l’estate 2024 una rinnovata offerta formativa di alto perfezionamento musicale curata da alcuni dei più rinomati docenti dell’attuale panorama delle tastiere antiche, tra cui Hans Davidsson, Edoardo Bellotti, William Porter ed Enrico Baiano.

L’Accademia estiva – che si terrà dal 22 luglio al 2 agosto 2024 - si compone di molteplici masterclass tra loro interconnesse dedicate all’arte della musica per tastiera dal XVI al XVIII secolo, tenute da un gruppo d’insegnanti d’eccellenza provenienti da diverse prestigiose istituzioni europee e nord americane (Eastman School of Music di Rochester, Hochschule für Künste di Brema, University of Göteborg, Civica Scuola di Musica di Milano, Schola Cantorum di Basilea, Conservatorium van Amsterdam, etc.) e accomunati da un progetto artistico ed educativo mirato all’approfondimento di un aspetto di particolare rilevanza per il repertorio delle tastiere storiche.

La centralità dell’improvvisazione, sia come metodo d’apprendimento, sia come elemento imprescindibile per la completa maturità dell’esecutore, è uno dei punti fermi dell’offerta formativa. Durante gli anni, l’Accademia ha saputo dotarsi di un sempre crescente numero di tastiere storiche, necessario complemento per il metodo d’insegnamento antico: organo, clavicordo, clavicembalo e fortepiano sono strumenti in costante dialogo fra loro. L’ambiente di studio dell’Accademia può vantare un parco di  strumenti di primaria importanza, sia per numero, sia per qualità, che costituisce un elemento di forte attrattività. La struttura odierna – con il suo auditorium e dodici aule didattiche – consente anche di  offrire, insieme ai seminari didattici e alle lezioni di gruppo, adeguato tempo per lo studio individuale e momenti di verifica nei quali i docenti sono disponibili per i singoli studenti.

L’edizione 2024 dell’accademia di alta formazione musicale nell’ambito delle tastiere antiche di Smarano porta a compimento il ciclo formativo triennale “Vienna, cuore musicale d’Europa” dedicato alla capitale austriaca, uno dei più importanti centri musicali del nostro continente. I corsi 2024 saranno focalizzati sul tema delle forme musicali delle toccate, fantasie e sonate composte da autori quali J.S. Bach, C.P.E. Bach, J.Haydn, W.A.Mozart, A. Scarlatti.

La struttura dei corsi, che rende l'Accademia un unicum a livello internazionale, prevede l’alternanza tra studio e coaching individuale (3/5 ore al giorno) e lezioni collettive sulla pratica dell’improvvisazione e il repertorio ad essa
collegato. I corsi – sotto la direzione artistica di Edoardo Bellotti, Joel Speerstra e Armando Carideo – saranno tenuti da docenti di chiara fama mondiale:

- Joel Speerstra e Ulrika Davidsson (Academy of Music and Drama, University of Gothenburg):Clavicordo e Fortepiano - J.S. Bach, C.P.E. Bach, J. Haydn, W.A. Mozart;
- Hans Davidsson (Göteborg International Organ Academy): Organo - J.S. Bach, J.G. Walther, J.L. Krebs, J.Eberlin, G. Muffat;
- William Porter (Eastman School of Music di Rochester, NY): Organo - J.S. Bach, J.G. Walther, J.L. Krebs, J.Eberlin, G. Muffat;
- Edoardo Bellotti (Eastman School of Music di Rochester, NY): Organo II e Improvvisazione - Alessandro & Domenico Scarlatti, G.B. Platti e Partimenti;
- Enrico Baiano (Conservatorio S. Cecilia di Roma): Clavicembalo - Alessandro & Domenico Scarlatti, G.B. Platti, M. Clementi;
- Armando Carideo (Istituto dell’Organo storico italiano): Fonti e interpretazione;
- Alessandro Albenga: Gregorio Strozzi, un ponte napoletano tra 1600 e 1700;
- Greta Haenen (Hochschule für Künste di Brema): Musica del XVIII sec. a Vienna.