Solisti della Pasqua Musicale Arcense

Musica classica

Pasqua Musicale Arcense

È venerdì 10 aprile il quarto appuntamento con la «Pasqua musicale arcense» 2009: nella chiesa Evangelica della SS. Trinità alle ore 16 si esibiscono i solisti dell’Orchestra della Pasqua Musicale Arcense in un momento ecumenico di particolare significato. L’ingresso è libero.

Due comunità, la cattolica e la protestante, riunite in una celebrazione liturgica comune: è uno dei più significativi appuntamenti della 36ª Pasqua Musicale Arcense, evento sì musicale, ma anche religioso, legato com’è alle celebrazioni pasquali. Un momento di carattere ecumenico che ad Arco è ormai una tradizione sentita: la celebrazione propone musica sacra, con un programma di notevole impegno pensato per il gradimento anche del grande pubblico.

Per la comunità cattolica ci sarà Monsignor don Luigi Amadori, decano di Arco, per quella protestante il pastore Martin Burgenmeister, responsabile della Comunità evangelica di Merano (cui appartiene anche la chiesa di Arco).

Durante la cerimonia, saranno impegnati il maestro Daniele Lutterotti, di Arco, e i solisti della Pasqua Musicale Arcense, quali Susanne e Ulrike Piro (soprani) e alcuni strumentisti dell’Orchestra che esegue i concerti per questa rassegna fondata ben 36 anni fa. La cui iniziativa fu di monsignor Flaim e del pastore Franz Otto Zanfrini i quali che, assieme a Fausto Gobbi e Pietro Forcinella, crearono un calendario di concerti per il periodo pasquale. Anima artistica della manifestazione fu Peter Braschkat, tuttora direttore, cui va il merito di aver fondato un’orchestra composta di musicisti di livello internazionale, e di aver consolidato il rapporto con la comunità evangelica. Ai musicisti di Braschkat, progressivamente, si sono aggiunte le risorse locali tra cui la Camerata Musicale, l’Ensemble Niccolò d’Arco e la Scuola Musicale Civica di Arco.


organizzazione: Comune di Arco Assessorato alla Cultura