Son et Lumière

Manifestazioni ed eventi

La Battaglia di Calliano "incontra" il pubblico già alla prima porta del maniero che lascia intravedere i resti dei sette mesi di conflitto della Guerra Roveretana: frammenti di armi accatastate, un flò che arde nel nulla, un cavallo che vaga alla ricerca del suo cavaliere. Quando si entra nel Castello si vedono i bastioni fumiganti, percorsi da un costante incendio. Una musica accoglie il pubblico e lo spinge verso il Cortile dei Tornei. Sul grande muro antistante frasi "incise", immagini, proiezioni che punteggiano il racconto della Battaglia.
Appare la mappa dei luoghi dove si svolse il conflitto, si vedono immagini di eserciti in movimento, si sentono rumori di armi. Si consuma qui la tragedia del Sanseverino: una fuga prospettica di immagini descrive il crollo del ponte di chiatte sull'Adige. Spunta un cielo stellato, quasi un riflesso di quell'acqua di fiume in cui sono periti tanti soldati veneziani.


organizzazione: Provincia Autonoma di Trento Assessorato alla Cultura - Servizio Attività Culturali e Ufficio Castello del Buonconsiglio Momumenti e Collezioni Provinciali APT del Trentino