Spaceways 2024

Musica
[ Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento]

Daniela Pes, Uri Caine, William Basinski, Hamid Drake, Flora Ying Wong e Auroro Borealo tra i protagonisti di due weekend di maggio a Rovereto

Dopo la felice esperienza inaugurale con i due weekend del 2023, torna Spaceways, il progetto che il Centro Servizi Culturali Santa Chiara organizza a Rovereto coinvolgendo gli spazi dell’Auditorium Fausto Melotti e quelli del Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto (ma non solo), affidando alla migliore musica e coreografia nazionale e internazionale il fascinoso compito di indagare le relazioni e i segni del movimento e del suono oggi.

In due weekend di maggio, il 17 e 18 e il 24 e 25, Spaceways 2024 metterà a confronto pratiche e linguaggi da sempre votati all’innovazione e alla alterità rispetto al pensiero dominante: un primo weekend sarà dedicato al jazz contemporaneo, mentre il secondo esplorerà alcune delle esperienze più eccentriche della creatività contemporanea, quelle feconde “eresie” che già erano state protagoniste di una riuscita mostra al Mart.

Si parte venerdì 17 e sabato 18 maggio, con due giornate che invitano spettatori e spettatrici a un’immersione nei linguaggi jazz di oggi: se i concerti principali all’Auditorium Melotti vedranno protagonisti due tra i nomi più rilevanti della scena internazionale degli ultimi decenni, Uri Caine (il cui trio ospiterà la voce di Barbara Walker) e Hamid Drake in un progetto omaggio a Alice Coltrane, non mancheranno alcuni momenti di grande fascino come il trio del sassofonista Larry Ochs o il solo del pianista cubano Aruàn Ortiz negli spazi del Museo Mart, uno sguardo al giovane jazz italiano con il trio Relevé di Anais Drago e il trio a nice noise (che unisce gli She’s Analog e Any Other), l’originale juke-box danzato degli svizzeri LaPP e uno spazio dedicato ai suoni più groovy, con i dj-set di Nicola Conte e Max “Jazzcat” Conti e la
presentazione della storica etichetta Right Tempo presso Velvet Music Experience.

Nel secondo weekend, venerdì 24 e sabato 25 maggio, grande attesa per un nome di culto dell’elettronica come William Basinski, così come per la rivelazione del 2023, Daniela Pes, in un programma che vede anche la presenza del pop irriverente di Auroro Borealo, della sound artist Flora Ying Wong in dialogo con l’illustratrice Sara Cimarosti e di un nome di culto della danza e performance come Alexandra Bachzetsis (che porta al Mart il suo “Notebook”). Non mancheranno, inoltre, momenti originali come la performance di “Orrore a 33 giri” nella piazza del Mart, la presentazione dell’etichetta Kohlhaas da Velvet Music Experience, il dj set di Everest Parisi e Cloudways, un ampio momento tra illustrazione e musica curato dal Festival Nuvolette, già partner di Spaceways nell’edizione scorsa.

Due fine settimana da vivere abbandonandosi al flusso dei suoni e delle performance, alla scoperta delle relazioni tra la musica, i corpi e gli spazi, tra l’arte e l’illustrazione.
Spaceways è un progetto del Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento in collaborazione con il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, il Festival Nuvolette e WeStart.

PROGRAMMA

Venerdì 17 Maggio

Museo Mart, dalle 16:30 alle 18:30
La PP “Dedicace”
(#performance #danza)

«Benvenuto/a. Entra da solo/a o con gli amici. Chiudi la porta. Scegli la tua musica. Premi PLAY. Esci alla fine del brano musicale».
Con queste semplici istruzioni si presenta la performance “Dédicace” della compagnia svizzera La PP, che dà il benvenuto a Spaceways negli spazi del Mart. Un inedito jukebox, una giocosa sfida tra i due performer in scena e gli spettatori, che sono invitati a selezionare a proprio piacimento un brano musicale e godere di una performance solo per pochi intimi.

Museo Mart, ore 19
Dresser/Ochs/Tarasov “Jones Jones”
(#jazz #live)
Tre maestri riconosciuti del mondo della musica improvvisata, Mark Dresser al contrabbasso, Larry Ochs al sassofono e Vladimir Tarasov alla batteria si uniscono sotto il nome di Jones Jones per un set esclusivo nelle sale del museo Mart, imprevedibili, a volte meditativi, altre graffianti e esclusivi.

Museo Mart, Parcheggio -2, ore 20:30
a nice noise
(#avant-songwriting #live)
Uno dei progetti più sorprendenti degli ultimi mesi, quello che mette insieme la cantautrice m nb hhfrAdele Altro/Any Other con il trio She’s Analog. Tra canzoni indie e elettronica, post-rock e improvvisazione, questa performance nel fascinoso parcheggio sotterraneo del Mart ha un nome che è una promessa: a nice noise!
in collaborazione con WeStart

Auditorium Melotti, ore 21:30
Uri Caine Trio + Barbara Walker 2Honoring Octavius Catto2
(#jazz #live)

Pianista tra i più originali e amati del jazz degli ultimi decenni, Uri Caine torna in Trentino con il suo trio e la voce di Barbara Walker, per presentare le musiche composte in onore dell’attivista Octavius Catto, assassinato nel 1874 a Philadelphia. Tra gospel e diritti civili.

Basement Auditorium Melotti, dalle 23
Nicola Conte
(#jazz #djset)
Nome di culto del dj-ing jazz mondiale, oltre che compositore e chitarrista, Nicola Conte chiude la serata con un set tutto da ballare, tra tradizione e contemporaneità, all’insegna dei grooves più contagiosi.
(CAPIENZA LIMITATA CON INGRESSO CONTINGENTATO)

Sabato 18 Maggio

Velvet Music Experience, ore 17
Introducing Right Tempo
(#nujazz #presentazione)
In collaborazione con il negozio Velvet Music Experience, Rocco Pandiani, produttore della mitica Right Tempo, presenta la nuova raccolta “The Congregation” e racconta i 30 anni dell’etichetta che ha segnato alcune tappe fondamentali del jazz da ballare in Italia.
in collaborazione con WeStart

Museo Mart, ore 19
Aruàn Ortiz “Cub(an)ism”
(#piano #live)
Definita “geniale esplorazione della profondità e della percezione”, che mette in relazione musica e matematica, il modernismo Novecentesco e i ritmi afro-caraibici, il pianista cubano Aruàn Ortiz porta dentro al Mart il suo progetto solista “Cub(an)ism”. Un caleidoscopio di stili e visioni che sorprende e trasporta chi ascolta tra sogno e realtà.

Basement Auditorium Melotti, ore 20:30
Anais Drago “Relevé”
(#jazz #live)
Talento tra i più luminosi della musica italiana, la violinista Anaïs Drago, guida il trio “Relevé” con clarinetto e batteria: corde, fiati, percussioni e movimento: la musica assume una dimensione non solo sonora ma anche plastica, che rimanda immediatamente al movimento, allo slancio verso l’alto, all’impulso irrinunciabile del nostro corpo nello spazio.
in collaborazione con WeStart

Auditorium Melotti, ore 21:30
Hamid Drake “Turiya: Honoring Alice Coltrane”
(#jazz #live)
Un maestro della batteria jazz rende omaggio a un riferimento imprescindibile per la musica afroamericana di oggi, l’arpista, pianista e compositrice Alice Coltrane, moglie del leggendario sassofonista. Alla testa di un gruppo di stelle della scena contemporanea tra USA e Europa, Hamid Drake promette un rituale di ipnotica spiritualità.

Basement Auditorium Melotti, dalle 23
Max “Jazzcat” Conti
(#jazz #djset)
Con oltre 150mila followers su Mixcloud, Max “Jazzcat” Conti è uno dei dj più influenti della scena jazz. Chi meglio di lui può fare muovere corpi e anime al termine del fine settimana più groovy della stagione?
in collaborazione con WeStart

(CAPIENZA LIMITATA CON INGRESSO CONTINGENTATO)

Costi

Informazioni

Biglietti disponibili in prevendita da venerdì 29 marzo su www.boxol.it/centrosantachiara/it  oppure presso le biglietterie del Teatro Sociale, dell’Auditorium S. Chiara e dell’Auditorium Melotti di Rovereto (il martedì, dalle ore 17.30 alle ore 20.00).

Per maggiori informazioni visitare il sito www.centrosantachiara.it  oppure chiamare il numero verde 800013952.


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento in collaborazione con il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, il Festival Nuvolette e WeStart.