Stanze \ Rooms

Danza

Stanze \ Rooms è una performance site-specific itinerante, disegnata su misura per luoghi speciali delle città che ospitano il progetto. Il coreografo residente della Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto Diego Tortelli parte dalle suggestioni degli spazi – dal foyer di un teatro alle sale di un museo – e immagina un percorso coreografico e musicale originale disseminando danzatori, musicisti e, su richiesta, anche alcune performance in realtà virtuale, visibili attraverso “oculus” (i visori utilizzati per la VR).
Gli spettatori entreranno in un’emozionante relazione ravvicinata con i performer e vivranno in maniera speciale luoghi generalmente non dedicati allo spettacolo dal vivo.

Dopo un’anteprima a maggio 2021 al Teatro Municipale Romolo Valli di Reggio Emilia, che è stato un omaggio ad un luogo speciale della città, in uno dei periodi più difficili vissuti dai cittadini, la prima tappa di Stanze \ Rooms è stata a Brescia in occasione dell’inaugurazione del nuovo allestimento della Pinacoteca Tosio Martinengo, il 25-26-27 marzo 2022, in coproduzione con la Fondazione Brescia Musei e in collaborazione con il Centro Teatro Bresciano.

STANZE\ROOMS
Coreografie e concept: Diego Tortelli
Musiche: Daniela Savoldi
Violoncello: Daniela Savoldi
Sound design: Federico Bigonzetti
Costumi: Diego Tortelli in collaborazione con Nuvia Valestri
Danzatori: Fabio Calvisi, Marta Castelletta, Cristian Cucco,
Vittoria Franchina, Giovanni Leone, Vanessa Loi

Produzione:
Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto
Collaborazione produttiva:
Fondazione I Teatri, Reggio Emilia