Stefania Andreoli per il progetto «Insight-Consapevolezza»

«Adolescenti e nuove dipendenze: i ragazzi, le famiglie e la scuola nel braccio di ferro con l’ansia e il panico»

Incontri e convegni

In questi anni genitori e insegnanti stanno assistendo a una vera e propria epidemia di ansia che sembra aver investito i giovanissimi. Stefania Andreoli è stata la prima a intercettare i contorni del fenomeno, grazie all'intenso lavoro clinico che svolge da anni con i ragazzi. A partire dai loro sintomi ha provato a capire cosa stesse cambiando nel modo di soffrire degli adolescenti, e oggi può trasferire i risultati dei suoi studi anche agli adulti di riferimento.

Stefania Andreoli è una psicologa, psicoterapeuta e analista. Presidente di Alice onlus (associazione no-profit di Milano formata da psicologi e psicoterapeuti con un’esperienza pluriennale nel campo dell’età evolutiva, dell’adolescenza, della genitorialità, della psicologia scolastica e dei disturbi del comportamento alimentare), lavora da sempre con gli adolescenti, le famiglie e la scuola, occupandosi di prevenzione, formazione, orientamento e clinica. Consulente tra gli altri per Walt Disney, Mondadori, Fabbri e De Agostini, è membro dell’Istituto per l’autodisciplina pubblicitaria, dove si occupa di tutela dei minori.

Scrive per il Corriere della Sera e per il blog femminile «La ventisettesima ora». Considerata una tra le più importanti psicoterapeute italiane dell’adolescenza, partecipa di frequente come ospite a convegni, a trasmissioni televisive e radiofoniche, e da gennaio di quest’anno ogni settimana è al fianco di Alessandro Cattelan su Radio Deejay a parlare ai genitori. Ha ideato RispettaMi, il primo progetto italiano di prevenzione della violenza di genere per le scuole superiori, che le ha aperto una interlocuzione con il Ministero dell’interno in materia di politiche di contrasto alla violenza contro le donne.

Dal 2017 è ambassador della campagna «InDifesa» di Terre des Hommes in favore delle condizioni delle bambine nel mondo, ed è anche il volto Disney della promozione alla lettura nell’infanzia «La magia di un libro». Ha scritto «Mamma, ho l’ansia. Crescere ragazzi sereni in modo sempre più stressato» (Bur, 2016), tradotto in diversi Paesi, e «Papà, fatti sentire. Come liberare le proprie emozioni per diventare genitori migliori» (Bur, 2018). Il suo ultimo progetto editoriale è la collana «Una fiaba per ogni emozione» (Fabbri Editori, 2018, 2019).  

Insight - Consapevolezza

Il progetto, ideato e curato dall’associazione Giovani Arco, vuole promuovere il benessere e la crescita armonica dei giovani, in particolare di quelli a rischio o in situazioni di vulnerabilità di tipo economico, sociale, culturale. Il progetto propone un percorso di crescita personale che accompagna il giovane, attraverso varie tappe, ad acquisire una consapevolezza individuale basata sulla scoperta e sulla conoscenza di sé e dei propri talenti, sullo sviluppo di doti personali e di abilità di relazione e comunicazione, gestione delle emozioni, tecniche di apprendimento e motivazione allo studio, tecniche di rilassamento, recupero delle energie, gestione dello stress e conoscenza dei processi mentali, allo scopo di orientare in modo efficace pensieri e comportamenti superando negatività, blocchi, paure, schemi limitanti, uscendo dalla zona di confort attraverso esperienze emozionali che facciano emergere potenzialità inesplorate. Un processo di auto-miglioramento continuo che aiuta il giovane ad avere conoscenza e padronanza di sé e a sperimentare l’abilità di scegliere autonomamente e di assumersi la responsabilità della propria vita e dei propri pensieri, dando significato alla propria esistenza. L’iniziativa è ideata e curata dall’associazione Giovani Arco, finanziata dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e realizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale e l’Istituto comprensivo di Arco.


organizzazione: Associazione Giovani Arco