Terra di mezzo

Mostra fotografica

mostra fotografica di Alessandro Carlini
con la collaborazione della sinologa Veronica Da Lio

Zhongguò letteralmente “paese di mezzo” è il titolo di questa esposizione di “materiale” di questo paese che sempre più fa parte della nostra quotidianità ma che ancora poco si conosce.

Gansù
La maggior parte delle immagini sono state scattate durante un viaggio attraverso questa provincia.
Nei tempi preistorici il Gansu ha ospitato diverse culture Neolitiche.
La cultura Dadiwan, di cui sono stati scavati numerosi importanti oggetti, è fiorita nell’ estremità orientale del Gansu da circa il 6000 a.C. fino a circa il 3000 a. C.
Vi hanno avuto sede anche le culture Majiayao e (in parte) Qijia, rispettivamente dal 3100 a.C. al 2700 a.C. e dal 2400 a.C. al 1900 a.C.
Nelle epoche imperiali il Gansu fu un importante avamposto strategico e nodo di comunicazioni per l’impero cinese, dato che il corridoio dello Hexi parte della mitica Via della Seta corre lungo il “collo” della provincia. Il Gansu era una provincia importante dal punto di vista economico, oltre che da quello della trasmissione culturale, ora questa regione è una delle più povere della repubblica popolare cinese.
La popolazione del Gansu è di circa 26.000.000 di abitanti. La maggior parte di essi (73%) è ancora rurale. Etnie: il 92% sono Han(cinesi), il resto è composto da minoranze di Hui, Tibetani, Dongxiang, Tu, Uiguri, Mongoli, Kazakhi, Salar, Manchu, Bonan, Yugur.
Le lingue più parlate sono dialetti del Mandarino settentrionale. Sui confini si può anche sentir parlare Tibetano (dell'Amdo), Mongolo e Khazako. La grande maggioranza della popolazione conosce anche il cinese.

Geografia
La provincia del Gansu ha una superficie di 454.000 chilometri quadrati, e la maggioranza del suo territorio si trova a più di 1.800 metri sul livello del mare. Si estende fra l'altopiano tibetano, la Mongolia Interna e l'altopiano desertico del Loess. Inoltre confina a nord-est con la Mongolia vera e propria, da cui penetra nel suo territorio una parte del Deserto del Gobi.
È attraversata dal Fiume Giallo (Huang He), che proprio dal Gansu trae la maggior parte delle proprie acque, attraversando anche la capitale Lanzhou. La vetta più alta è il Qilian Shan (5.547 metri).

Alessandro Carlini
Nato a Lavis (Trento), 28 anni, laureato all’ Istituto Universitario di Architettura di Venezia, grande appassionato di fotografia e viaggi ha lavorato nel 2007 come architetto in uno studio internazionale a Shanghai con cui collabora tutt’ora, nel 2008 ha aperto il suo studio in cui esegue lavori di architettura, grafica e design. Vive e lavora a Lavis, Trento.
Le foto >>
Il blog >>

Veronica Da Lio
Nata a Treviso, 28 anni, laureata in lingue e civiltà orientali all’università Cà Foscari di Venezia, studiosa di minoranze etnico-culturali asiatiche. Dopo alcune esperienze di viaggio in Asia, si è fermata per lavoro a Shanghai dove risiede da più di un anno, ha da poco collaborato all’organizzazione di Shanghai Contemporary Art Fair, convention internazionale d’arte.


organizzazione: Comune di Lavis - Associazione culturale Pontavisio