Ti presento l'opera

Incontri e convegni

Ti presento l’opera è un’iniziativa del museo pensata per valorizzare e far conoscere il suo patrimonio: ogni secondo mercoledì del mese viene presentata un’opera al pubblico, in un’atmosfera rilassata, che rimarrà esposta per le settimane successive in Sala Vescovi.

Mercoledì 12 giugno, alle ore 18:30, protagonista dell’evento sarà un affascinante bassorilievo, datato al III secolo d.C., che testimonia la presenza in valle di Non di una comunità di fedeli votati al dio orientale Mitra. Il suo culto, nato in ambiente persiano, giunge nei territori dell’Impero romano grazie a militari, mercanti e funzionari pubblici, affascinati dalla sua promessa di salvezza e dai suoi complessi rituali. È un culto misterico, prettamente maschile, i cui adepti erano organizzati gerarchicamente in una scala che prevedeva sette livelli di iniziazione.
Il manufatto marmoreo sarà presentato dall’archeologa Morena Dallemule, che dialogherà con il talentuoso vignettista trentino Rudi Patauner. Per l’occasione, Patauner ci stupirà con la creazione di figure ispirate al bassorilievo, rendendo questo evento un’esperienza ancora più coinvolgente.

Unisciti a noi per scoprire i segreti di questo antico culto e lasciati affascinare dalla storia e dall’arte!

Per concludere l’evento è previsto un delizioso aperitivo nei Giardini di Castelvecchio, a cura della Caffetteria del Museo, dove continuare il dialogo, condividere opinioni e ammirare il Castello del Buonconsiglio con la luce del tramonto.

Per il pubblico dei sordi è possibile fruire dell’iniziativa grazie alla presenza di un’interprete LIS (previa comunicazione scrivendo a info@buonconsiglio.it o telefonando allo 0461/492888).

 

Approfondimenti e scheda dell’opera esposta fino all’11 giugno:  Educazione della Vergine

Costi

Tariffa di partecipazione 8,00 Euro (compreso aperitivo).

Posti limitati, prenotazione obbligatoria.

Il biglietto è acquistabile online o presso il servizio cassa del museo con orario 10.00 – 17.30.