Toï Toï Toï

Ninni Romeo - Omaggio a Pina Bausch

Mostra , Mostra fotografica
[ www.orienteoccidente.it]

Nelle immagini della mostra Toï Toï Toï., realizzata dalla fotografa Ninni Romeo, ci sono la grazia profonda di Pina Bausch e il suo apparente disordine. In verità nulla era disordinato nel mondo scenico di Pina. Di volta in volta, in ogni suo pezzo, tutto ciò che la capofila del Tanztheater creava finiva per convergere nelle leggi “sensibili” di un solido e coerente edificio drammaturgico. Coreografia e regia imprimono struttura, ritmo e logica interna. Nell’opera di Pina questo succede moltissimo. Ma è nella vita che mancano l’ordine e la prevedibilità. La vita è una rete di destini che avanzano nel tempo mettendo continuamente alla prova le nostre aspettative e interrogando la nostra resistenza al di fuori di qualsiasi banalità. La vita è una costante operazione di rodaggio che tende all’armonia e alle simmetrie, le quali sono contraddette dall’instabilità e dal dinamismo degli accadimenti. 
Infranti i miti della riproduzione esteriore e dei canoni occidentali della cosiddetta Beltà Oggettiva, l’arte contemporanea – e questo Pina lo sapeva bene – ha cercato di dare un orientamento alla ricchezza di quel disordine, ma senza prescinderne né tentare di eluderlo. Autrice radicata nei linguaggi della propria epoca, Bausch scansa radicalmente ogni progetto di decorativismo. Le interessa ciò che comunica davvero. Non lo stereotipo. Non la mancanza di espressione. 
Un gesto, una luce, una presa, un abbandono, una violenza. C’è un’aria lisa e vera, nelle fotografie di Ninni Romeo, che si addice bene alla peculiare bellezza “bauschiana”. Non hanno mai compiacimenti estetici. Piuttosto sanno dirci la rarefazione della memoria e la delicata poesia dell’attimo. Non sono “foto di spettacoli”, ma momenti d’essere.  

Costi

Ingresso gratuito.


organizzazione: Associazione incontri internazionali di Rovereto