Tridentum. Visite guidate gratuite
Un avvincente viaggio nel tempo alla scoperta di Tridentvm la città sotterranea
Visite guidate gratuite alla mostra “Ostriche e vino. In cucina con gli antichi romani” e all’area archeologica di Palazzo Lodron.
La visita si conclude a Palazzo Roccabruna, sede dell’Enoteca provinciale del Trentino, con possibilità di degustare, a partire dalle ore 17, un calice di TRENTODOC e una selezione di prodotti trentini al costo di 5 euro.
S.A.S.S. Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas
Nel sottosuolo del centro storico di Trento vive l’antica Tridentum, fondata dai Romani nel I secolo a.C. e inglobata nel corso dei secoli nella città medievale e moderna. Il S.A.S.S. è il sito simbolo di Tridentum: duemila anni di storia, 1.700 mq di città romana in un allestimento affascinante e suggestivo. Orario: da martedì a domenica ore 9-13 / 14-17.30 Chiuso lunedì (escluso i lunedì festivi), 25 dicembre, 1 gennaio. Ingresso euro 2,50 ridotto euro 1,50 gratuito fino ai 14 anni, con Trentino Guest Card e Museum Pass.
Ostriche e vino. In cucina con gli antichi romani
La mostra, allestita nello Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, propone un excursus sulle abitudini alimentari e la cucina in età romana sulle sponde dell'Adige. Sono esposti reperti inediti, databili tra il I ed il IV secolo d.C., provenienti dalle indagini archeologiche del territorio trentino.
Ritrovo presso lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, Trento, piazza Cesare Battisti. Massimo 35 persone, previa prenotazione tel. 0461230171 entro le ore 12.00 del giorno dell'iniziativa.
organizzazione: Soprintendenza per i beni culturali