Trio Amadei

Apprezzati da Abbado, Klein, Capossela e Caramuta, i tre fratelli Liliana, Marco e Antonio si esibiscono in Val di Fassa mercoledì 19 agosto

Concerto jazz
[ www.facebook.com/TrioAmadei]

Trio Amadei
Liliana Amadei, Antonio Amadei, Marco Amadei

il Trio Amadei, composto da tre fratelli (Liliana - violino, Antonio - violoncello, Marco - pianoforte), ha registrato per RAI Radio 3, BBC, France Supervision; si è esibito in varie stagioni concertistiche e festival importanti come "Rheingau Musik Festival" (Germania), "Festival Van Vlaanderen" (Belgio), "Festival Lenz" (Slovenia), "Festival di Granada" (Spagna). La loro musica è stata apprezzata in prestigiose sale, dal nuovo Auditorium Parco della Musica di Roma, alla Kammermusiksaal della Philarmonica di Berlino, dove si sono esibiti su invito del Maestro Claudio Abbado. Scelti per rappresentare la Cultura Italiana al Festival "Europalia Italia 2003". Hanno collaborato con Massimo Popolizio, Daniele Abbado e Patrizio Dall’Argine. Ideatori e direttori artistici dal 2004 del "Festival ValcenoArte". Compositori di colonne sonore per filmati e spot pubblicitari, come per Euphon e per Barilla. Ideatori, arrangiatori ed interpreti di "Notturno dell’Amistade" dalla musica classica a Fabrizio Dè Andrè, progettato nel luglio del 2010, in collaborazione con la Fondazione Fabrizio Dè Andrè, Cristiano Dè Andrè e Markus Stockhausen. Negli ultimi anni il Trio Amadei arricchisce la propria esperienza grazie alla musica d’improvvisazione, dando vita a collaborazioni con il Maestro Markus Stockhausen e Tara Bouman. Sono inoltre fondatori della "Vianiner Philarmoniker", si sono esibiti con Vinicio Capossela per il concerto "Carnevale degli animali e altre bestie d’amore", un progetto che unisce animali classici (Saint Saens) con animali "Caposseliani". 

"Il giovane Trio italiano, Liliana, Marco, Antonio Amadei ha suonato recentemente per me e sono rimasto colpito dalla loro musicalità, dalla freschezza della loro interpretazione e dall'alto livello tecnico del loro suonare". Dichiarava così il compianto Claudio Abbado nel 1995, dimostrando un grande apprezzamento per il Trio Amadei, che si esibirà mercoledì 19 agosto in Val di Fassa per il nuovo concerto del Panorama Music Festival, sezione di concerti in alta quota del TrentinoInJazz 2015. I tre fratelli Liliana (violino), Antonio (violoncello) e Marco (pianoforte) hanno all'attivo una notevole quantità di registrazioni e concerti, sia in Italia che all'estero. Dalla RAI alla BBC, da importanti festival nordeuropei a esibizioni per grandi come Abbado, il Trio Amadei si è cimentato anche in numerose colonne sonore e collaborazioni con la fondazione De André, Cristiano De André, Markus Stockhausen e Vinicio Capossela.

Anche per l'edizione 2015 TrentinoInJazz rilancia la sua originale fisionomia di network: il festival nasce infatti come "federazione" di rassegne preesistenti nelle valli della provincia di Trento ma oggi più che mai mostra unitarietà organizzativa e omogeneità artistica. Dal 24 giugno ai primi di settembre Panorama Music Festival anima il palcoscenico naturale delle Dolomiti della Val di Fassa, con concerti in alta quota. Coinvolto per la prima volta anche il MART di Rovereto, con appuntamenti unici nel loro genere tra musica e cultura contemporanea. Immancabile il Valsugana Jazz Tour, che riserva grande attenzione alle colonne del jazz internazionale e ai frizzanti Aperitivi Jazz. Presenti anche la Valli del Noce, all'insegna del jazz di frontiera quest'anno tutto italiano, con una dedica speciale a Miles Davis. Quattro concerti di lusso per il Lagarina Jazz, diretto dal giornalista Giuseppe Segala, con artisti di risonanza mondiale. La fase finale si svolge in autunno a Trento e Rovereto: Sonata Islands - diretta da Emilio Galante - dedicata ai connubi sperimentali tra jazz, rock e musica colta.