Tutu

 

Danza

È una danza che diverte, ma non scherza in quanto a difficoltà tecnica ed efficacia – Le Monde 
TUTU  dei Chicos Mambo affascina, diverte ed invita a riflettere. - Corrieredellospettacolo.net 
 

La compagnia Chicos Mambo incarna il sogno del coreografo che l’ha fondata, Philippe Lafeuille, ovvero “fare della danza una commedia” .

L’artista scopre la danza grazie ad uno spettacolo di Maurice Béjart e nella sua carriera di interprete ha danzato sia con Madonna che con Rudolf Nureyev. Nel 1994 a Barcellona, fonda i Chicos Mambo insieme a due danzatori la cui esperienza e senso dell’umorismo sono l’essenza dello spirito dissacra te ,ma sempre con sublime ironia, che anima i loro spettacoli.

Già con le prime creazioni i Chicos Mambo trionfano sia in Spagna che in Francia, ma il vero successo internazionale giunge con lo spettacolo del 1998 , Mèli-Mélo, mentre Philippe Lafeuille si afferma come artista eclettico e multidisciplinare .

Le sue creazioni sono sempre originali, un sapiente mix di generi, dalla danza al teatro , dalle clownerie alle arti plastiche e alle acrobazie, spettacoli di grande ironia e divertimento per il pubblico sostenuti da indiscusse abilità tecniche dei performer , indistintamente danzatori, acrobati, attori e cantanti. 

Travestiti da ballerine, I Chicos Mambo danzano in TUTU i grandi brani del repertorio trasformandosi con camaleontica bravura dal classico cigno alle donne in passerella e sottoveste di Pina Bausch.

Spettacolo nato nel 2014 per i festeggiamenti del ventennale della compagnia, TUTU  si divide in ventiquattro  quadri in cui tornano alla memoria le icone del balletto, della danza contemporanea, dei balli di sala, dell’acrobazia e dello sport con i loro tic e vezzi.

Più di quaranta i personaggi incarnati con trasporto dai sei interpreti immersi in un universo fantastico e teatrale.

Un’ode alla danza, un magma effervescente di colori e visioni sfrenate che conquista anche chi non ha mai avuto niente a che fare con Tersicore.
 

 

CHICOS MAMBO
TUTU 
Coreografia e Regia  Philippe Lafeuille
Assistente alla coreografia : Flavie Hennion
Tutulogue  Romain Compingt
Interpreti : Vincenzo Veneruso ,Vincent Simon,Julien Mercier,Marc Behra,Kamil Jasinski,
David Guasgua
Zentaï : Corinne Barbara 
Luci : Dominique Mabileau ,
Assistente alle luci : Guillaume TESSON

Costumi Corinne Petitpierre 
Assistente ai costumi  Anne TESSON

Colonna sonora  : Antisten 
Durata 1h15 senza intervallo 

Co-produzione Val Productions/Compagnie  La Feuille  d’Automne . Con il sostegno alla produzione di Klap/Maison pour la Danse Marsiglia residenza finale 2014 . Residenza creativa : L’Orange Bleue Eaubonne; L’Apostrophe Cergy Pontoise.  Prove in studio : TPE Scène conventionnée Bezons ; CND  centre d’art pour la danse Pantin.
Distribuzione  Quartier Libre  Productions , per l’Italia :  International Music and Arts