Un giorno al Forte

Manifestazioni ed eventi

“Un giorno al Forte”, ritorna anche quest’anno la rievocazione storica apprezzata dai numerosi visitatori che lo scorso anno hanno partecipato all’iniziativa.

Appuntamento a Domenica 30 Giugno 2024 con numerose novità!

La Grande Guerra è stata un evento di portata globale che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia. Per coloro che desiderano immergersi in questo importante periodo storico e sperimentare un’atmosfera autentica, Forte Pozzacchio – Werk Valmorbia offre un’opportunità unica.

Domenica 30 giugno 2024, il forte ospiterà una rievocazione storica che trasporterà i visitatori indietro nel tempo, fino al conflitto che ha cambiato il corso della storia.

Durante questo evento, rievocatori accuratamente vestiti con le divise di entrambi gli eserciti coinvolgeranno i visitatori raccontando aneddoti, illustrando gli equipaggiamenti e condividendo curiosità sulle condizioni di vita dei soldati durante la Prima Guerra Mondiale. Sarà un’occasione unica per scoprire da vicino gli strumenti utilizzati, le uniformi indossate e gli oggetti quotidiani che facevano parte della vita dei soldati di entrambe le fazioni impegnate sul fronte trentino.

Cosa troverai al Forte durante la rievocazione “Un giorno al Forte” del prossimo 30 giugno?

La rievocazione di quest’anno si arricchisce di ulteriori opportunità, ecco cosa troverai durante la giornata:

La rievocazione storica, con numerosi banchetti dedicati alla didattica, allestita e curata dal gruppo “Le sentinelle del Lagazuoi”

Un mercatino storico con vari espositori in cui poter acquistare cimeli della Prima Guerra Mondiale
Alcuni panel di discussione a tema con ospiti. I panel si svolgeranno alle ore 11.30, 14.30 e 15.30.

______________

Se sei un appassionato di storia e desideri vivere un’esperienza unica nel suo genere, non puoi perderti “La Notte della Sentinella” a Forte Pozzacchio, Sabato 29 Giugno 2024, dalle ore 21.00.


Questo evento eccezionale combina una visita in notturna al forte con letture tratte da testi poetici e letterari che esplorano la vita delle sentinelle durante il primo conflitto mondiale, accompagnato dalle figure dei rievocatori storici de “Le Sentinelle del Lagazuoi”.

Durante questa serata straordinaria, in occasione della rievocazione storica “Un giorno al Forte” del 30 Giugno 2024, sarai accolto dai rievocatori vestiti con le uniformi dell’esercito italiano e austroungarico.

Immergiti nell’atmosfera del passato mentre valichi l’ingresso del forte, illuminato dalle lanterne. Sarai accompagnato nella visita dai rievocatori e dagli accompagnatori dell’“ACR Il Forte” che ti faranno scoprire i segreti nascosti di Forte Pozzacchio.

Ma non è tutto. Le letture di testi poetici e letterari, magistralmente interpretate dagli attori di “Zagreo”, daranno vita alle emozioni, alle sfide e alle riflessioni delle sentinelle che affrontavano le lunghe notti di guardia durante la Grande Guerra. Sarai catturato dalle parole che raccontano le storie e i pensieri di quegli uomini che dovevano affrontare, con estrema tensione, le lunghe notti di guardia al forte.

“La Notte della Sentinella” è un’opportunità unica per immergersi nella storia e per apprezzare la bellezza e la poesia che possono emergere anche dai momenti più difficili. Ti ritroverai catapultato in un’epoca lontana, arricchendo la tua conoscenza della Grande Guerra attraverso una prospettiva intima e coinvolgente.

Ricorda di prenotare in anticipo perché i posti sono limitati.
L’appuntamento con l’evento “La Notte della Sentinella” a Forte Pozzacchio è per Sabato 29 Giugno 2024 dalle ore 21.00.
E se prima vuoi concederti un pic nic panoramico sul calare del sole, ti consigliamo di non perderti le picnic bag da gustare negli spazi verdi del forte alle ore 19:30.

Biglietti di ingresso

Queste le tariffe dedicate all’evento “La notte della Sentinella” (comprende ingresso al forte, accesso alla rievocazione storica, visita guidata e animazione teatrale):

Ingresso adulti: € 15,00
Ingresso bambini 7/14 anni: € 12,00
Ingresso bambini 0/6 anni: gratuito