Un saluto da Arco

Mostra

Pagine del Garda

Un saluto da Arco
Le cartoline della Biblioteca Civica “B. Emmert” di Arco
Inaugurazione della mostra e presentazione del catalogo a cura di Chiara Ioppi e Romano Turrini - ed. Comune di Arco
presentazione degli autori e di Alessandro Demartin

Primo appuntamento, venerdì 9 novembre, con la XX edizione della rassegna dell’editoria gardesana «Pagine del Garda»: all’auditorium di Palazzo dei Panni alle 20.45 si presenta «Un saluto da Arco. Cartoline della biblioteca civica Bruno Emmert di Arco», a cura di Chiara Ioppi e Romano Turrini (ed. Comune di Arco, 2012), ovvero il catalogo delle 863 cartoline illustrate storiche possedute dal Comune di Arco. Inoltre nello spazio ex Collini è allestita una piccola esposizione di cartoline, secondo un’ideale rivisitazione dei luoghi arcensi preferiti come soggetti delle illustrazioni d’epoca. La mostra è visitabile la sera della presentazione e poi dal 10 al 25 novembre, dalle 10 alle 18 (lunedì chiuso) con ingresso libero (in collaborazione con la biblioteca di Arco).

La pubblicazione, nata dalla necessità di ordinare e catalogare le numerose cartoline storiche (863) possedute dal Comune di Arco e di renderle fruibili ai cittadini e agli studiosi, costituisce sia un leggibile e utile catalogo illustrato sia, grazie ai saggi introduttivi di Chiara Ioppi e Romano Turrini, un'erudita e affascinante guida alla città nella sua evoluzione dai tempi del Kurort, in cui si scopre soggetto privilegiato delle tipografie mitteleuropee.

L'importante consistenza delle cartoline esaminate, oltre 600 con soggetto Arco, perlopiù collocate storicamente a cavallo tra il XIX e il XX secolo, ha permesso nel saggio di Turrini di organizzare e analizzare il materiale documentario per i luoghi di interesse che storicamente hanno costituito il soggetto preferito dei fotografi, rilevandone le trasformazioni architettoniche (e quindi sociali) delle ville e degli alberghi descritti e del paesaggio in generale; questo anche grazie al sapiente dialogo tra testo e immagini all'interno della stessa pagina. Nei saggi di Chiara Ioppi sono fornite le informazioni necessarie sulla collezione e sulle scelte tecniche assunte nel lavoro di compilazione del catalogo, oltre ad un interessante focus sugli editori, perlopiù d’Oltralpe, grazie ai quali Arco è stata una delle prime città italiane ad essere pubblicizzate con l’invenzione della cartolina illustrata.

Non manca infine un saggio sulle cartoline della famiglia Emmert, presenti sia come editori sia come fruitori, che costituisce un interessante e simpatico contributo sulla conoscenza della vita familiare del «dotto bibliografo» a cui è intestata la biblioteca della città.


organizzazione: Comune di Arco - Associazione Il Sommolago - Servizio Attività Culturali Intercomunale di Arco e Riva del Garda