Upcycling Band
UPCYCLING MUSIC è un progetto musicale di Max Castlunger, rinomato percussionista e polistrumentista altoatesino.
Da più di vent’anni, Max costruisce oggetti sonori ispirati agli strumenti tradizionali del mondo attraverso il riutilizzo creativo di diversi materiali di scarto. Alla base di tutti gli strumenti si trovano mobili, bidoni, bombole, tubi di plastica, che grazie ad una sapiente opera di artigianato, si trasformano in tubofoni, gong, xylofoni, flauti, salterio, batteria, tamburi di vario genere e molto altro.
Oltre ad una dimensione espositiva, i nuovi strumenti vengono suonati dall’UPCYCLING BAND, formazione composta dai polistrumentisti Max Castlunger, Mirko Pedrotti, Georg Malfertheiner e Manfred Gampenrieder.
In scena vengono utilizzati piú di 50 strumenti musicali unici al mondo, totalmente originali e parte della collezione UPCYCLING MUSIC, in grado di dar vita a suoni unici e inaspettati, quanto la loro natura.
Un viaggio sonoro che si ispira alle diverse culture musicali del mondo e trasporta l’ascoltatore in terre lontane.
Max Castlunger é un musicista, insegnante di musica nonché costruttore di strumenti musicali altoatesino di madrelingua ladina.
Oltre a svolgere un’intensa attivitá concertistica con varie formazioni e progetti musicali (Herbert Pixner, JEMM Music Project, Savana Funk, Sissamba, etc.) organizza workshop, esposizioni e performance di vario genere, usando esclusivamente strumenti musicali costruiti personalmente a mano.
Per tutti gli aggiornamenti e/o eventuali modifiche al programma, consultare il sito ufficiale https://www.filarmonica-trento.it/concerti/