Variazioni Goldberg
Edoardo Bruni, pianoforte
Musiche di Bach
Le celebri Variazioni Goldberg di Johann Sebastian Bach sono uno dei brani più amati ed eseguiti della letteratura per tastiera di tutti i tempi.
Si tratta di un'aria seguita da trenta variazioni e poi di nuovo dall'aria da capo, trentadue piccoli gioielli che nel loro complesso costituiscono un'opera monumentale ed un capolavoro di architettura musicale.
Originali per clavicembalo, vengono spesso eseguite al pianoforte, e ne sono state fatte numerose trascrizioni per i più svariati organici strumentali.
Edoardo Bruni ha studiato pianoforte con Maddalena Giese e Aquiles delle Vigne (perfezionandosi con Lazar Berman, Arnaldo Cohen, Andras Schiff) e composizione con Armando Franceschini, Cosimo Colazzo, Carlo Galante (perfezionandosi con Alexander Mullenbach, Luis Bacalov, Azio Corghi); ha conseguito la laurea in filosofia presso l'università di Padova e il dottorato in musicologia presso le università di Trento e Parigi 4 - Sorbona. E' docente di lettura della partitura presso il Conservatorio di Vicenza.
Ingresso gratuito con offerta libera
Informazioni:
www.arsmodi.it/casa-raphael-2024