Visite guidate gratuite a Palazzo Lodron

Manifestazioni ed eventi

In occasione dei festeggiamenti in onore di Paride Lodron, illustre trentino che fu, tra l’altro, arcivescovo di Salisburgo, a Nogaredo viene aperto al pubblico Palazzo Lodron, antica e nobile residenza fortificata ora di proprietà della contessa Volpini.
L’edificio, disposto geometricamente su tre ali completate da altri corpi di residenza e di servizio, fu ricostruito nella seconda metà del secolo XVI da Nicolò conte di Lodron, signore di Castelnuovo, e padre di Paride. Il leone lodroniano, con la scritta 1593, accoglie i visitatori che varcano il portale che si apre sul paese di Nogaredo. L’interno del Palazzo permette di ammirare ricordi lodroniani, opere di pittura di notevole pregio ed arredamenti provenienti anche dai castelli di Castelnuovo e Castellano. Di notevole valore artistico anche la Cappella di S.Carlo, risalente al XVII secolo, che ripete in piccolo l’architettura di quella fastosamente barocca, di S.Ruperto nella chiesa di Villa Lagarina.
Le visite alla residenza lodroniana si susseguiranno tra le ore 16 e le 19 di ogni giovedì e domenica a partire dal 7 agosto e fino alla fine del mese. Le visite sono guidate e gratuite. Ecco il loro calendario:
giovedì: 7, 14, 21, 28 agosto
domenica 10, 17, 24 e 31 agosto


organizzazione: PAT Servizio Attività Culturali - Hanno collaborato: Comune e Parrocchia di Villa Lagarina, Comune di Nogaredo, la famiglia Volpini de Maestri