Visite guidate gratuite alla mostra Un vescovo, la sua cattedrale, il suo tesoro

Manifestazioni ed eventi

Ogni domenica alle ore 16.00, dal 13 gennaio al 7 aprile, il Museo Diocesano organizza delle visite guidate gratuite alla mostra Un vescovo, la sua cattedrale, il suo tesoro. La committenza artistica di Federico Vanga (1207-1218) >>.

L'esposizione, organizzata in occasione dell'ottavo centenario dalla fondazione della cattedrale di San Vigilio, focalizza l'attenzione su Federico Vanga, principe vescovo di Trento tra il 1207 e il 1218, nonché ispiratore del nuovo edificio di culto. In mostra sono esposte rare e preziose opere d'arte d'epoca medievale riferibili alla committenza del vescovo Vanga, che fu uomo di chiesa e di governo, principe in viaggio e raffinato mecenate. Accanto a queste opere sono stati riuniti alcuni manufatti coevi - un pastorale, una mitra, un anello vescovile, un faldistorio e una spada - che mirano ad evocare al massimo livello di concretezza lo splendore con cui Federico doveva presentarsi nelle cerimonie sacre e profane. L'ultima sezione della mostra richiama l'attenzione del visitatore sul mecenatismo che il vescovo tridentino esercitò nel campo delle arti monumentali: fu infatti Federico Vanga a dare avvio nel 1212 ai lavori di ricostruzione della cattedrale di San Vigilio. Questo particolare aspetto della mostra sarà affrontato durante le visite guidate con un sopralluogo in cattedrale, a diretto contatto con il monumento e la sua architettura.
Il percorso di visita, che permetterà a tutti di conoscere la straordinaria e complessa figura di Federico Vanga, è un tuffo nell'affascinante mondo dell'arte e della cultura medievale.

La partecipazione alla visita guidata è inclusa nel biglietto d'ingresso, non necessita di prenotazione ed è riservata a singoli visitatori. I percorsi guidati per gruppi organizzati si effettuano invece su prenotazione telefonando ai Servizi educativi del museo dal lunedì al venerdì allo 0461 234419.

Domenica 7 aprile 2013 - ore 16.00 e ore 17.30
Visite guidate gratuite alla mostra Un vescovo, la sua cattedrale, il suo tesoro. La committenza artistica di Federico Vanga (1207-1218)


organizzazione: Museo Diocesano Tridentino