Voci della Città Visibile e Invisibile
Si apre il prossimo mercoledì 25 ledizione 2003 delliniziativa Tornare al Fiume Adige, una serie di eventi artistici estivi dedicati al fiume della città. Questanno uno dei temi centrali è la grande trasformazione dellArea Ex Michelin, area in cui gli eventi si svolgeranno durante lestate (Ponte di S.Lorenzo, Doss Trento, Panorama di Sardagna). Tornare al fiume, ideato e curato da NaturalMente ArteVenti, fa parte del programma di TrentoEstate 2003, il programma di tutti gli appuntamenti artistici dellestate trentina promosso e organizzato dal Comune di Trento e dal Centro Servizi S.Chiara di Trento.
Il primo appuntamento è previsto per mercoledì 25/6 con linaugurazione della Mostra Voci della Città Visibile e Invisibile presso il Centro Convegni Panorama di Sardagna dellOpera Universitaria di Trento. La Mostra è dedicata alla trasformazione in atto dellarea ex-Michelin: ecco allora la Città Visibile (la città che cè) e la Città Invisibile (la città che ci sarà), motivi ispiratori dei tre artisti chiamati a esporre le loro opere su questo argomento. I fotografi Monica Condini e Hugo Munoz espongono una loro visione fotografica della città visibile e invisibile, mentre il pittore Matteo Boato lascerà parlare i colori variopinti dei suoi quadri. Oltre alle opere dei tre artisti saranno esposti i disegni preparatori del nuovo piano regolatore della città degli architetti Bocchi, Mioni e Zanoni, ed alcuni prospetti dellarchitetto catalano Busquets,
Chiamiamo quindi i cittadini di Trento a salire con la funivia al Belvedere di Sardagna, magari direttamente con la funivia, per avere uno sguardo della città dallalto e confrontarlo con i possibili cambiamenti della città nei prospetti di Busquets, e nelle libere interpretazioni di Condini, Munoz e Boato.
Linaugurazione è prevista per le ore 19, e rimarrà aperta fino al 15/7 tutti i giorni con orario di visita dalle 15 alle 18 (ingresso gratuito).
A seguire, verso le 20, in collaborazione con la Circoscrizione di Sardagna, sulla terrazza del Centro Convegni Panorama, si esibirà il trio Alinghiastre, con pizziche e tarantelle del Salento.
organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento - Comune di Trento - NaturalMente ArteVenti