Wordsworth's Quest for the Sublime | In un altro mondo | Alone on the Wall

Cinema

58° TrentoFilmFestival
Proiezioni

WORDSWORTH'S QUEST FOR THE SUBLIME
58° Trento Film Festival 2010 CONCORSO
John Whittle
REGNO UNITO, 2009 / DURATA: 8'
Il poeta William Wordsworth è ritenuto il fondatore del Romanticismo e del naturalismo inglese. Come tutti i giovani, amava avventurarsi sui sentieri pericolosi, alla ricerca di forti emozioni e di quelle incertezze che solo le terre alte riescono a dare. Le montagne per lui rappresentavano il tempio del sublime, la bellezza che si amalgamava con la paura. Nel 1791, Wordsworth si recò nel Nord del Galles, e con il compagno di viaggio compì un'ascensione notturna sullo Snowdon, la cima più alta della regione. Questa salita assunse per il poeta un significato talmente grande, che la raccontò nell'opera più importante della sua vita, “The Prelude”. Attraverso drammatiche ricostruzioni, questo film celebra il sublime.
PRODUZIONE: BAMBOO CHICKEN PRODUCTIONS LTD

IN UN ALTRO MONDO
58° Trento Film Festival 2010 CONCORSO
Joseph Peaquin
ITALIA, 2009 / DURATA: 75'
Dario Favre è un guardaparco. Seguendolo giorno dopo giorno, accompagnandolo nell'osservazione degli animali del Parco, nel salvataggio di stambecchi o camosci feriti o semplicemente standogli accanto, in silenzio, nelle lunghe camminate, la natura del Parco del Gran Paradiso acquista una profondità che la cartolina più bella non sa raccontare. Per capire quali storie si nascondono dietro la divisa di chi ha scelto di vivere la montagna, basta guardare negli occhi Dario: occhi rivolti verso l'alto, verso il cielo, o verso la casa dove sua figlia lo attende. L’ambiente è degno delle migliori cartoline postali; tuttavia il paesaggio incantato fatica a nascondere la severità della vita in montagna, fatta anche di silenzi e solitudine che bisogna essere capaci di affrontare ed accettare, con il rischio di non farcela.
PRODUZIONE: DOCFILM
MUSICA: Christian Toma

ALONE ON THE WALL
58° Trento Film Festival 2010 CONCORSO
Peter Mortimer, Nick Rosen
STATI UNITI D'AMERICA, 2009 / DURATA: 24'
Alex Honnold è uno dei più forti e versatili climber americani dell’ultima generazione. Il film segue il giovane Alex in un'impresa che lo iscrive di diritto nell'albo dei grandi: la salita in free solo, ovvero senza corda, di una delle più imponenti formazioni rocciose del Nord America. Partendo dal deserto d'arenaria dello Utah, le immagini ci accompagnano fino alla base della parete nord-ovest dell'Half Dome, un colosso granitico di 2700 metri nello Yosemite National Park, dove il 23enne Alex, con perseveranza e grande tecnica, corona il suo sogno e fa salire ad un nuovo livello l'arrampicata su roccia.
PRODUZIONE: SENDER FILMS