Workshop di acquarello base e avanzato
WORKSHOP di acquerello per principianti:
conoscersi, definire il concetto di acquerello, confrontare i materiali e suggerire una modalità efficace per gestire foglio, colori, e vaschette d’acqua. Procedere con esercizi di stesura e sovrapposizione del colore cominciando
ad abbozzare forme. Copia di un oggetto semplice dal vero o da foto, per fare scaturire nuovi interrogativi. Le giornate si articoleranno su quattro blocchi di tre ore e mezza.
Tematiche: introduzione ai materiali (carta, pennelli, colori), approccio di stesura, gestione del foglio, campiture, sfumature, velature, stesure, fioriture, gestione dell’acqua, copia dal vero di un soggetto, correzioni, effetti al negativo, tecnica al negativo, lettura ed interpretazione di una immagine (proposta da me ma anche portata dall’allievo).
WORKSHOP di acquerello avanzato:
Sono richieste una conoscenza della tecnica e una buona gestione di acqua e colore. Si lavorerà sulla padronanza dell’acquerello, anche in base a scelte stilistiche personali.
Si indagherà sull’esecuzione di dettagli, ma anche sulla necessità di restituire attraverso il lavoro una intensità emotiva, e non solo una immagine corretta, insistendo sull’importanza di catturare l’essenza di una immagine. Per fare questo percorso in modo efficace, pensavo in particolare all’esecuzione di studi del volto, un piccolo universo sempre in movimento, dove ogni pennellata dettaglia o comunque incide sull’espressione comunicata dal lavoro completo. Il ritratto
vissuto come ‘paesaggio emotivo’.
Tematiche: impostazione del lavoro, 'taglio’ dell’immagine, scelta dei colori, (naturale, monocromo, atmosfera), un ritratto passo passo, resa dei capelli, fermarsi al momento opportuno.
Lavoreremo su foto da interpretare, e saranno benvenute foto di proprietà o di interesse degli allievi, purché non troppo elaborate, che si prestino ad una lettura immediata e ad una interpretazione personale.
Date:
14-15 febbraio 2026
Orario:
9:00/12:30 - 14:00/17:30
Sede:
Studio d’Arte Andromeda
Via Malpaga 11, Trento
Docente:
Mirka Perseghetti
Informazioni:
347 0994034
Iscrizioni:
da un minimo di 6 ad un massimo 10 partecipanti
Costo:
180 euro
Materiale:
fogli di carta per acquerello in formato non inferiore all’’A4’: colori per acquerello in godets o tubetto (ne bastano tre con caratteristiche di trasparenza; indian yellow, scarlet lake, oltremare a sfumatura verde), pennelli per acquerello di buona qualità, vaschette per acqua e per i colori, un piccolo spruzzino, carta assorbente (anche fazzolettini o carta in rotolo purché abbiano la superfice liscia).
Mirca Perseghetti.
Diplomata presso l’Istituto d’Arte ‘A. Vittoria’ di Trento, ho seguito corsi di perfezionamento nella tecnica dell’acquerello.
Ho realizzato campagne pubblicitarie, illustrazioni per libri, libri di testo, cd interattivi ed opuscoli, copertine per libri e cd, locandine e scenografie per teatro, manifesti anche per rassegne internazionali, oltre ad esporre i miei acquerelli in mostre personali.
Collaboro con Akena dal 2003.
Modalità d'iscrizione:
A seguito di conferma posto da parte della docente: versare quota di di € 30,00 per la pre-iscrizione tramite bonifico bancario.
Il saldo della restante parte di quota (€ 150,00) verrà effettuato al mattino del primo incontro.
Conto:
Studio d’Arte Andromeda
Cassa rurale Altogarda
IT 10 I 08016 01801 000031431865
Causale (importante!!) “Nome Cognome + Workshop Perseghetti 2026”