Woyzeck Ballad

Teatro

La scuola va a teatro
Proposte per la scuola secondaria superiore

ultima notte di W., condannato a morte

Emit Flesti
Woyzeck Ballad
da Georg Büchner
con Alessio Dalla Costa, Francesca Conci, Alessio Delai progetto luci di Paolo Dorigatti
audio di Matteo Ischia
regia di Rocco Sestito

Tutto accade nella mente di W.
Durante l'ultima notte della sua vita, prima di essere giustiziato, a brevi flash, rivive gli ultimi atti della sua esistenza, quelli che lo hanno portato ad essere lì. Ma la paura, il dolore, lo stato confusionale in cui è ridotto, fanno sì che la sua angusta cella diventi un intero terribile mondo, e i ricordi si trasformino in psichedeliche allucinazioni…

"Ogni uomo uccide la cosa che ama…": C.T. Wooldridge, cavalleggero delle Royal Horse Guards lo fa con la spada, Franz Woyzeck, soldato semplice, lo fa con un coltello. Il protagonista della "Ballata del carcere di Reading" di O. Wilde e quello di "Woyzeck" di G. Büchner, per troppo amore, hanno ognuno ucciso la propria donna. Da qui l'idea di far coincidere le loro figure e il loro destino: Woyzeck e Wooldridge diventano il condannato a morte W.

Prima delle rappresentazioni e dei film verranno dedicati alcuni minuti a una breve introduzione; al termine seguirà un dibattito nel quale i ragazzi potranno intervenire e porre domande. L’introduzione e la conduzione del dibattito degli spettacoli sarà a cura di un attore o del regista della compagnia, per i film sarà a cura di Alberto Brodesco.

Alberto Brodesco è critico cinematografico per il quindicinale "QT - Questotrentino" e per il mensile "Citylights - Informacittà Vicenza". Lavora presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell'Università di Trento. È cultore della materia in Sociologia del Cinema


organizzazione: Teatro delle Quisquilie