XV Rassegna Paolo Pavanello - Giovani Cantautori Italiani

Musica

La Giuria della XV Rassegna “Paolo Pavanello” – Giovani Cantautori Italiani ha completato l’esame del materiale pervenuto dai cantautori di 13 province italiane. La Giuria era formata da Fausto Bonfanti (organizzatore di eventi musicali), Giuseppe Calliari (critico musicale), Antonio Floris (cantautore), Rolando Lucchi (compositore) e Carlo Pedrazzoli (Direttore della Scuola Musicale di Riva del Garda).

Questi i nomi degli otto finalisti che si esibiranno :
MICHELA OLLARI (Parma) con “Con le mani di un bambino” e “Il volo dell’infinito”
ENZO CAMPREGHER (Trento) con “A modo mio” e “Né codardi né eroi”.
MATTIA CIVICO (Trento) con “Passo di danza” e “Piano”
DAVID CONATI (Verona) con “Stelle che ridono” e “Un punto d’equilibrio”
MASSIMO LAZZERI (Trento) con “Oltreoceano” e “ Amore da bar”
TITO PAVAN (Padova) con “Passi di luna” e “Privacy”
ACQUARIA (LAURA RUBIN) (Venezia) con “L’idea” e “Nel vento”
PIERO SIDOTI (Udine) con “L’acrobata” e “Parole”

A tutti i finalisti andrà la “Targa Pavanello” offerta dalla Pro Cultura. Al concorrente ritenuto più originale da parte della Giuria andranno in premio il “Trofeo Pavanello”, creato da “Mastro 7”.

La serata, come negli ultimi anni, sarà condotta da Peppi Franzelin, e sarà ripresa dalla RAI, che la manderà in onda in differita in una serie di trasmissioni a diffusione regionale.

La manifestazione sarà completata da un concerto del gruppo dei Quintorigo, resi noti recentemente al grande pubblico dal Festival di San Remo, ma già ben conosciuti da chi segue con attenzione ciò che di veramente nuovo ed originale sta nascendo nella musica italiana.
Il gruppo è composto da John De Leo voce, Valentino Bianchi sassofono, Andrea Costa violino, Gionata Costa violoncello, Stefano Ricci contrabbasso. Ama giocare ironicamente con strumenti propri della musica classica. Riesce a combinare una miscela esplosiva di generi musicali apparentemente contrastanti. Dal pop al free jazz. Al grunge. E naturalmente alla cosiddetta musica colta. Quest'impegno di ricerca di nuove sonorità ha portato l'estroso gruppo alla realizzazione del primo Cd promozionale, Dietro le Quinte.
Oltre alla vasta esperienza live in tutta Italia l'insolito ensemble vanta alcune apparizioni in trasmissioni televisive Rai e Tmc2 e in manifestazioni e rassegne nazionali come quella in Arezzo Wave 1998. In concerto il gruppo propone brani di propria composizione, ma anche reinterpretazioni di motivi rock di artisti quali Jimi Hendrix, David Bowie, Nirvana, nonché standard jazz di mitici autori come Miles Davis, Fats Waller, Herbie Hancock.
Numerose le collaborazioni che i singoli componenti hanno al proprio attivo. Con Andrea Bocelli. Ray Gelato. Bruno Tommaso. Teresa De Sio, Articolo 31. Nel novembre '98 il gruppo partecipa a Sanremo famosi e nel 1999 al 49 o Festival di Sanremo, nella Sezione Giovani con la canzone Rospo. Il 15 settembre 2000 esce Grigio, altra escursione sui territori alieni dove si fondono e si confondono il reggae sui generis del primo singolo La nonna di Frederick lo portava al mare, i tributi al maestro Paolo Conte, il jazz e le colonne sonore. Nel febbraio 2001 si presenta al 51° Festival di Sanremo, con la canzone Bentivoglio Angelina

Informazioni sulla prevendita

LUOGHI PREVENDITA: Cassa del Teatro Auditorium S, Chiara dalle 10 alle 19 dal lunedì al Sabato;
Casse Rurali Trentine convenzionate in orario di sportello;
Cassa del Teatro Sociale prima dello spettacolo.


organizzazione: Pro Cultura - Centro Servizi Culturali S. Chiara - con la collaborazione del Circuito nazionale del G.A.I. (Giovani Artisti Italiani).