XXY. Uomini, donne o tutti e due?

Cinema

Il cinema di Aria

Argentina, 2007
Titolo originale: XXY
Genere: Thriller
Durata: 91'
Regia: Lucia Puenzo
Cast: Valeria Bertuccelli, Ricardo Darín, Inés Efron, Carolina Pelleritti, Germán Palacios, Martín Piroyansky, Guillermo Angelelli, César Troncoso, Jean Pierre Reguerraz, Ailín Salas, Luciano Nobile, Lucas Escariz

Alex è una ragazza di quindici anni diversa dalle altre che nasconde un segreto. Poco tempo dopo la sua nascita, per proteggerla, i suoi genitori hanno deciso di lasciare Buenos Aires e di andare ad abitare in una casa di legno isolata tra le dune della costa uruguayana. Ora, per la prima volta, la sua famiglia sta aspettando una visita. Una coppia di amici li sta per raggiungere da Buenos Aires insieme al figlio Álvaro, un ragazzo di 16 anni. L'uomo è un famoso chirurgo plastico che si è fatto convincere ad affrontare questo viaggio soltanto per la curiosità professionale nei confronti di Alex. L'inevitabile attrazione che esplode tra i due adolescenti costringe tutti loro a fare i conti con le proprie paure più recondite. Intorno alla figura di Alex si diffondono molte dicerie, la ragazza viene osservata dagli abitanti della cittadina come uno scherzo della natura e l'attrazione verso di lei può diventare addirittura pericolosa.

Il film che si è imposto alla Semain de la Critique di Cannes per il convincente intreccio di tenerezza, forza poetica e intensità. Nessun sensazionalismo, nessun voyerismo, solo una partecipata riflessione sui confini della libertà di scelta dell’identità sessuale. “Un film bellissimo, che si nutre di linfe sotterranee, che va a pescare in zone sconosciute della sessualità sofferta, affrontando un tema difficile senza dimenticarne l’essenza né l’esistenza”.


organizzazione: Circoscrizione Oltrefersina