You must believe in strings

Peo Alfonsi chitarra-Franco Testa contrabbasso

Musica

Il duo affronta il repertorio di Bill Evans attingendo al vasto corpus delle sue composizioni originali in una dimensione acustica e intima che ne mette in risalto la ricchezza e straordinaria attualità.

Non mancano alcuni omaggi a brani della tradizione che il pianista amava rileggere alla luce del suo linguaggio armonico e formale. Peo Alfonsi e Franco Testa vantano rinomate collaborazioni pluridecennali con artisti di primo piano della scena sia jazz che pop-rock internazionale,(Pat Metheny, Al di Meola, Kenny Wheeler, Norma Winstone, Gerry Mulligan, Chet Baker, Franco Battiato, Enzo Jannacci, solo per nominarne alcuni) il loro duo è il frutto di una assidua collaborazione ed è il contesto ideale per mettere in luce le capacità esecutive,  improvvisative e di raffinata e costante interazione tra i due.

“Ho cominciato a lavorare al progetto you must believe in strings anni fa ma solo la scorsa estate mi sono sentito finalmente pronto per affrontarlo in pubblico. I concerti in solo dell'estate scorsa mi hanno dato la sensazione di aver preso una strada affascinante, sopratutto per il rapporto tra questa musica e le specificità dello strumento che suono. Mi hanno però anche fatto sentire la mancanza di un elemento essenziale dell'approccio musicale di Bill Evans, ovvero l'interplay.

Nello stesso periodo ho stretto una solida amicizia musicale con il contrabbassista Franco Testa che è stato entusiasta di confrontarsi con questo repertorio che lui ama particolarmente...grazie al suo contributo il progetto assume ora una nuova e affascinante veste in cui l'interplay può prendere vita grazie alla straordinaria sensibilità e immensa esperienza di Franco che ringrazio per aver voluto raggiungermi in questa avventura.” (Peo Alfonsi)

“La mia collaborazione con un musicista dalla sensibilità e maestria di Peo mi ha permesso di approfondire e conoscere meglio la musica del grande Bill Evans che ho sempre amato profondamente. Poterla suonare con un vero maestro della chitarra classica è per me un privilegio oltre che fonte di ispirazione”.(Franco Testa)

Costi

prenotazioni:  3473025085

intento.snc@gmail.com