Yuri Beretta live

Musica

Il leader dei mitici Genialando presenta alla Bookique il suo disco da solista, un piccolo gioiello musicale.
Yuri Beretta, musicista e poeta milanese, ma anche cantante-attore-danzatore dalla presenza istrionica e contagiosa, è al quinto cd, intitolato "L'esercizio della gentilezza", se si contano le uscite con la sua band, i Genialando, ma è il secondo dei suoi progetti da solista.
L’album nasce spontaneamente come “un esercizio di gentilezza” appunto, in cui l’autore e i musicisti si mettono a completa disposizione delle canzoni, lasciando che queste si scelgano da sole e portino dove vogliono, creando un’atmosfera di intimità e calore.
Il concerto è un racconto unico che ha l'ambizione di coccolare, divertire, commuovere e abbracciare amorevolmente. Canzoni classiche e personali, parte di una tradizione, ma in cui Yuri si abbandona alla creatività, totalmente libero da condizionamenti e influenze.
Beffardo, intenso, doloroso, non facilmente classificabile, perché parte dal presupposto che la qualità dell'espressione sia una questione di spirito.
Ingresso libero.

Dall' età di 15 anni cantante e autore nella formazione pop/rock dei "Genialando Minimamente".
Pubblicano 3 demo e un cd nel '99 per la "CGD", "Fluori", produzione artistica di Roberto Colombo. Riescono ad avere visibilità grazie al video del singolo "Fluoricolori" in rotazione su MTV e ad alcune apparizioni televisive su RAI2 ed altre emittenti private.
I concerti sono numerosi e le cose sembrano andare per il meglio ma il gruppo è insidiato da divergenze artistiche e manageriali. Sembrano insanabili e nel 2001 si sciolgono.
Nel frattempo Yuri ha ripreso a lavorare in teatro sua vecchia passione e nel 2002 gira con la compagnia "Aia Taumastica" nello spettacolo "Hansel e Gretel", nel ruolo della strega.
Scrive nuove canzoni per lo spettacolo e le autoproduce con una formazione classica: chitarra / pianoforte / violino. Gravi problemi di salute lo costringono a fermarsi per 4 anni durante i quali però non smette di scrivere. Così nel 2008 esce "La forza" per l' etichetta "Eclectic circus", con la produzione artistica di Lele Battista.
11 brani che catturano l' attenzione di numerose testate musicali e che permettono a Yuri di suonare nei locali di tutt' Italia.
Nel 2010 vince il festival per artisti di strada di Pelago e per Natale pubblica il singolo "Natale per sempre" che viene trasmesso da qualche radio e che conquista l' attenzione soprattutto di maestre e bambini che la interpretano in numerose scuole.
Nel frattempo, nel 2009, a distanza di quasi dieci anni, i Genialando Minimamente si riuniscono e rientrano in studio a luglio 2010. Una serie di problemi ritarda l' uscita che finalmente avviene a metà aprile 2012.
Intanto Yuri è rientrato in studio anche con una nuova formazione minimale a registrare le canzoni del nuovo lavoro solista, "L' esercizio della gentilezza", coprodotto da Yuri e Lele, uscito il 16 Ottobre 2012.