Zorba il gatto

Teatro

Le Stagioni dei Teatri 2011/2012
Teatro famiglie

Domenica 16 ottobre inaugura la stagione per i piccoli del Teatro Valle dei Laghi (Vezzano). Alle 16.30 si alza il sipario de Zorba e il gatto, spettacolo dell’Instabile Quick tratto da "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare" di Luis Sepúlveda.

Instabile Quick
Zorba il gatto
liberamente tratto da "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare"
teatro d’attore e figura
durata: 60 minuti
dai 4 anni

Liberamente tratta dal celebre racconto di Luis Sepùlveda, questa messinscena ne rievoca l’atmosfera affrontando, con la stessa ironia, i temi cari allo scrittore cileno. Sul palcoscenico si snoda l’avventura di personaggi ormai familiari: la gabbiana Kengah, il burbero Zorba, il saccente Diderot, Fortunata, il dispettoso Mattia e i perfidi topi.
La messinscena ha per protagonista il gatto Zorba cui un gabbiano in fin di vita, unica superstite di uno stormo intrappolato in una chiazza di petrolio, affida l'ultimo uovo che è riuscita a covare e da cui dipende la sopravvivenza della sua specie. Le promesse fatte all'uccello morente (non mangiare l'uovo, averne cura fino alla nascita della gabbianella ed insegnarle a volare) costringono l'animale a contraddire la sua natura e ad affrontare molte avventure. Così il gatto e la gabbianella si ritrovano di colpo coinvolti in un profondo legame di attaccamento – quasi un imprinting – che oltrepassa i legami di sangue per approdare alla costruzione di un amore più profondo e, paradossalmente, forse più naturale.
"Le vicende del racconto - scrive Giorgio Putzolu in una nota – diventano metafora per l'uomo che, talvolta, predilige atteggiamenti convenzionali che gli permettono di non valutare mai, in modo critico, il suo ruolo nella società."