Call| A mezz'aria pop up

Progetto di sviluppo di comunità e rigenerazione creativa

scadenza: Giovedì, 23 Maggio 2024 ore 00:00

CANDIDATURE
dal 27 aprile al 23 maggio 2024

RESIDENZA

dal 10 al 16 giugno 2024 , loc. Concei, Ledro (TN), Italia

A CHI È RIVOLTA

Collettivi di archittettə/designer/artistə

BUDGET
€ 4.300,00

A mezz’aria è un progetto di sviluppo di comunità e rigenerazione creativa, nato dall’Associazione Smarmellata nel 2021 in Alto Garda e Ledro (TN) con il sostegno del bando regionale Generazioni.
Il suo obiettivo è quello di riscoprire, rinarrare e rigenerare i luoghi sospesi, ovvero tutte quelle località, quartieri, strutture e paesaggi che hanno perso la loro funzione originale, ma che rimangono a mezz’aria, come custodi immobili del territorio.
Siamo un collettivo under 35 multidisciplinare, che, mescolando ricerca, forme di coinvolgimento della comunità e linguaggi creativi, propone una visione alternativa e più vicina alla prospettiva di chi, questi spazi, li vive nel quotidiano.

La Call
Dopo anni di indagini, workshop, eventi e zine, a mezz’aria propone la sua prima residenza, che avrà luogo all’ex Centrale di Concei, uno dei luoghi sospesi attraversati negli scorsi anni dalle nostre ricerche.
a mezz’aria non ha una sede fisica e svolge le proprie attività nei luoghi più disparati, soprattutto all’aperto, tra edifici abbandonati, parchi, piazze e quartieri. Per questo sogniamo una piccola struttura temporanea*, mobile e modulabile, che possa accompagnare le nostre esplorazioni ed essere un punto di riferimento visibile del nostro progetto che interagisce con il paesaggio e i passanti.
Ci rivolgiamo dunque a collettivi /gruppi informali (min 2 - max 4 persone), con competenze in ambiti di architettura, design e artigianato artistico - che siano in grado di ideare, progettare e realizzare piccole strutture e installazioni temporanee.
Il collettivo selezionato potrà partecipare ad una settimana di residenza in Valle di Ledro, (dal 10 al 16 giugno), e avrà a disposizione un budget di € 4.300,00 lordi (omnicomprensivi di fee + materiale costruzione) per la realizzazione di un pop up mobile.
*Vedi scheda Pop up mobile

Cosa avrà a disposizione il collettivo selezionato?
• Budget: Budget complessivo di euro € 4.300,00 lordi, che comprende compenso dei partecipanti (fee), spostamenti, acquisto materiali di costruzione ed eventuale noleggio strumenti. È possibile prevedere l’utilizzo di materiale di recupero.
Le voci di spesa sono modulabili dal collettivo selezionato a seconda delle esigenze e del progetto proposto e verranno concordate nei giorni successivi all’esito della call con il team di a mezz’aria.
• Alloggio: Alloggio per 7 giorni (per un massimo di 4 persone con cucina, parcheggio, wi-fi) presso Enguiso, Val Concei, Ledro (TN)
• Spazio di Lavoro: Utilizzo di struttura comunale Ex Centrale di Concei come spazio di lavoro, con cucina, tavoli, prese elettriche e piccolo giardino esterno
• Formazione: Le prime due giornate saranno dedicate ad approfondire il progetto, ricevere stimoli utili alla creazione del pop up, conoscere il territorio di Ledro e dell’Alto Garda
• Vitto: spesa in alimenti (€ 150,00) presso il supermercato locale. Eventuali costi aggiuntivi saranno a carico del collettivo selezionato
• Tutor: assistenza del team di a mezz’aria durante i giorni della residenza
• Assicurazione: I costi di assicurazione infortuni saranno coperti da Associazione Ricreativa Culturale Smarmellata
Il team di a mezz’aria si mette a disposizione per supportare eventuali spostamenti, acquisto o recupero/
noleggio di materiale di supporto o attrezzatura specifica, ove possibile.

La Residenza
La residenza si svolgerà in Valle di Ledro dal 10 al 16 giugno 2024.
Il collettivo avrà a disposizione uno spazio di lavoro presso l’Ex Centrale di Concei e un alloggio nelle vicinanze, dotato di camere, wi-fi.
Durante le prime due giornate di residenza ci saranno dei momenti dedicati di visita e formazione insieme ad a mezz’aria e Cooperativa 19, propedeutici alla progettazione del pop up.
I giorni seguenti saranno dedicati alla progettazione finale e alla realizzazione della struttura mobile. Il collettivo potrà contare sul team di a mezz’aria che sarà a disposizione per ogni dubbio o evenienza.
Durante la settimana verranno concordati specifici momenti di confronto e aggiornamento con il team.

Quali saranno i criteri della selezione?
Per individuare la proposta vincitrice, il team di a mezz’aria valuterà i seguenti criteri (espressi in ordine di importanza):
• Curriculum / esperienza passata
• Rispetto delle caratteristiche e funzioni del pop up (vedi scheda dedicata)
• Coerenza con finalità del progetto
• Coerenza nell’utilizzo del budget
• Realizzabilità tecnica
• Età (verranno favoriti gruppi e collettivi under 35)

Chi valuterà, come e quando?
Le proposte verranno valutate dal team di a mezz’aria.
L’esito della selezione verrà comunicato allə candidatə il 26 maggio 2024 via e-mail.

Proprietà
Il pop up, una volta ultimato, rimarrà di proprietà dell’Ass. Ricreativa Culturale Smarmellata e, nello specifico,
per le attività inerenti al progetto a mezz’aria.
Il nome del collettivo e degli artisti verrà riportato sulla struttura e citato assieme al pop up su media e
comunicati.

Oneri e impegni del collettivo selezionato
• Il collettivo selezionato si impegna a fissare incontro one to one online (1h circa) con il team di a mezz’aria
entro fine maggio per accordarsi su info e specifiche
• Il collettivo si impegna a portare con sé la strumentazione necessaria alla realizzazione e, ove possibile, al
recupero e/o acquisto diretto del materiale di costruzione
• il collettivo selezionato si impegna svolgere la residenza nella sua interezza nei giorni previsti da bando,
partecipando attivamente alle due giornate di formazione previste al suo interno
• Il collettivo selezionato si impegna a portare a termine il progetto entro le date concordate
Modalità di erogazione del budget
Il budget omnicomprensivo di euro € 4.300,00 lordi verrà erogato da Associazione Ricreativa Culturale
Smarmellata attraverso bonifico bancario entro un mese dal termine della residenza e realizzazione del pop
up, previa emissione di apposito documento fiscale (fattura / nota di prestazione occasionale).
In caso di necessità o in casi particolari, e in ogni caso ove possibile, l’Associazione Ricreativa Culturale
Smarmellata può provvedere all’acquisto diretto di materiali e altre voci di costo, che andranno scalate dal
budget complessivo a disposizione del collettivo.

COME PARTECIPARE

Per partecipare basta inviare un e-mail all’indirizzo amezzaria0@gmail.com, entro e non oltre il 23 maggio
2024, allegando la seguente documentazione:
• CV dei singoli partecipanti
• Portfolio del collettivo con max 4 o 5 lavori (tutto in pdf unico)
• Descrizione e bozza del progetto (pdf)*
• Breve tabella economica che evidenzi le voci di costo previste all’interno del budget generale di € 4.300,00
*È richiesta un’idea di progetto. La progettazione tecnica e specifica avverrà nei giorni della residenza e in
accordo con il team di a mezz’aria.
Per maggiori informazioni è possibile contattarci via email o su whatsapp al numero:
Marco +39 342 1282655

POP UP MOBILE

Cosa intendiamo per pop up mobile?
Per pop up mobile ci riferiamo a una piccola struttura temporanea, facilmente trasportabile e modulabile, che
possa essere aperta e chiusa a seconda dell’occasione e accompagnare le attività di a mezz’aria.
Perché un pop up mobile?
a mezz’aria non ha una sede fisica e svolge le proprie attività nei luoghi più disparati, soprattutto all’aperto,
tra edifici abbandonati, parchi, piazze e piccoli quartieri. Organiziamo workshop e tour creativi-partecipativi,
esposizioni, attività di promozione / vendita di prodotti editoriali creativi (cartoline artistiche, zine). Per questo
immaginiamo una piccola struttura che possa supportare le nostre attività.

Caratteristiche
• Pop up: La struttura dovrà essere modulabile e avere un meccanismo apri / chiudi, che consenta di ridurre
e ampliare le sue dimensioni.
• Mobile: la struttura dovrà essere trasportabile con mezzi (macchina/furgoncino/carrello) e trainabile da
una persona a piedi (es: è possibile immaginare la presenza di ruote, pedali,ecc.)
• Durevole: Il pop up starà prevalentemente in spazi all’aperto, dunque dovrà resistere all’esposizione anche
prolungata agli agenti atmosferici.

Funzioni
• Stand: Il pop up è utile ad a mezz’aria per esporre volantini e prodotti editoriali come zine, mappe, cartoline.
Sarà un punto di riferimento visibile e riconoscibile durante eventi, tour, workshop e attività di promozione
del progetto.
• Installazione: Il pop up non è solo una struttura mobile, ma anche una piccola installazione di design che
interagisce con il paesaggio e i passanti. Si prevede la presenza di una descrizione (piccolo pannello) che
racconterà pop up e progetto.
• Mail Box: Ad a mezz’aria piace interagire con e raccogliere il punto di vista di abitanti e visitatori dei luoghi
che esplora. Per questo è possibile immaginare una piccola cassetta/buca per raccogliere cartoline e
prevedere la presenza di un piccolo supporto per brevi compilazioni a penna o altre modalità di interazione.

ULTERIORI INFORMAZIONI

La call a mezz’aria pop up si inserisce nell’ambito del progetto a mezz’aria tours, esplorazioni partecipate ed innesti oltre i confini, un progetto di rigenerazione creativa promosso da Associazione Smarmellata e sostenuto dal bando regionale Generazioni: Innesti creativi.
Dopo anni di indagini, workshop, eventi e zine, a mezz’aria prosegue la sua ricerca-azione in Alto Garda e Ledro e in Val Venosta, sperimentando nuove modalità per attivare luoghi sospesi, fare networking regionale ed esplorare un territorio sotto inedite chiavi di lettura, assieme ai suoi abitanti.
Il progetto a mezz’aria è realizzato in collaborazione con il Collettivo Borlottee, Sedotti e Abbandonati, LIA Collective e Basis Vinschgau.

Generazioni:
Generazioni è un progetto culturale regionale che sostiene le idee dal basso, crede nelle giovani generazioni e considera la cultura uno strumento di coesione e di sviluppo territoriale.
Il suo obiettivo è quello di connettere persone, idee, competenze con l’obiettivo di valorizzare i know how più innovativi, valorizzare le vocazioni locali e, al contempo, immaginarne di nuove.
Il Bando Generazioni è organizzato dalle cooperative sociali Young Inside e Inside in collaborazione con Mercurio Società Cooperativa e con il sostegno delle Politiche Giovanili delle Province autonome di Bolzano e Trento e della Regione autonoma Trentino - Alto Adige/Südtirol. I sostenitori ufficiali sono Alperia e Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano.
Il luogo di residenza | Ex Centrale di Concei

La residenza si svolgerà in Valle di Ledro nel periodo dal 10 al 16 giugno, presso l’ex centrale di Concei in Valle
di Ledro.
La Centrale è stata in attività dal 1905 al 1968, fornendo energia elettrica ai paesi di Lenzumo, Enguiso, Locca e Bezzecca. Questo affascinante spazio comunale immerso nella natura, è stato restaurato negli anni ed è dotato di camerate, cucina, bagni e zone comuni. Nonostante il suo grande potenziale, è stato utilizzato di rado da gruppi, associazioni e privati, ed è in attesa di una futura gestione.
A mezz’aria vede in questo spazio un luogo prezioso, da vivere e attraversare, per la sua storia e il suo potenziale. Per questo motivo l’ex centrale di Concei sarà lo spazio principale di lavoro dove il collettivo potrà progettare e realizzare il pop up mobile.
L’utilizzo dello spazio Ex Centrale di Concei è reso possibile dal supporto dell’Amministrazione Comunale di Ledro