Deha Ballet Competition

Il 19 aprile  al Teatro Auditorium di Trento selezione trentina alla prima edizione del Deha Ballet Competition

scadenza: Domenica, 05 Aprile 2015 ore 12:00

La selezione trentina alla prima edizione di «Deha Ballet Competition», iniziativa nata in collaborazione con Trentino Danza Estate e Teatro Oscar di Milano, sarà ospitata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara il prossimo 19 aprile al Teatro Auditorium di Trento. Saranno scelti nell'occasione i danzatori che potranno accedere alla serata finale e al «Gran Galà Deha Ballet» che si terranno a Tesero nell’ambito di Trentino Danza Estate il prossimo 26 e 27 agosto.

Nel corso della giornata del 19 aprile saranno ospiti sul palcoscenico dell'Auditorium di Trento i due primi ballerini del Teatro alla Scala Claudio Coviello e Nicoletta Manni, testimonial di Deha Ballet. È prevista anche la presenza di una coppia di danzatori del “Balletto di Milano” diretto da Carlo Pesta e Agnes Omodei Salè.

Le richieste di partecipazione alle selezioni in programma a Trento dovranno pervenire entro e non oltre il 5 aprile 2015 a eventi@deha.tv.  L’accesso alle selezioni è gratuito. Il concorso si terrà poi a Tesero il 26 agosto 2015 nell’ambito di Trentino Danza Estate e i primi classificati di ciascuna categoria potranno esibirsi in occasione del Gala Deha Ballet Competition che si terrà il giorno successivo, 27 agosto 2015.

La prima edizione del Concorso Deha Ballet è stata concepita in una formula nuova rispetto ai numerosi concorsi di danza organizzati in tutto il territorio nazionale. La prima particolarità è che l’accesso alle selezioni è gratuito; la seconda è che le selezioni vengono effettuate in diverse città italiane per permettere alle scuole e ai giovani talenti di farsi conoscere ed entrare nel mondo del professionismo; la terza peculiarità riguarda la possibilità per i vincitori di avere oltre che borse di studio premi in denaro, coppe e abbigliamento tecnico, anche nuove opportunità di lavoro in compagnie nazionali e internazionali.

La prima edizione di Deha Ballet Competition si articola in diverse fasi. La prima selezione si è tenuta a Milano lo scorso 22 e 23 novembre 2014 all’interno del Tripudium Ballet, concorso inserito nella contesto del 5° Salone Internazionale della Danza – Milano Danza Expò.

Una seconda selezione si è svolta poi a Firenze il 27, 28 febbraio e 1marzo 2015 a Danza in Fiera all’interno del Dance Parade International, Rassegna di scuole di danza. Quella in programma a TRENTO il 19 aprile 2015 presso l’Auditorium Santa Chiara sarà quindi la terza selezione.

http://www.centrosantachiara.it/