Selezione docente di violino

Scuola musicale CDM - Centro Didattico MusicaTeatroDanza

scadenza: Venerdì, 18 Ottobre 2024 ore 12:00

La scuola musicale CDM - Centro Didattico MusicaTeatroDanza, in ottemperanza a quanto previsto dall’articolo 19 della legge provinciale 3 ottobre 2007 n. 15 e successive modifiche, indice una selezione per titoli ed esami finalizzata ad individuare un docente di violino

Saranno prese in particolare considerazione anche le competenze didattiche trasversali, quali:
• teoria e formazione musicale;
• educazione corale;
• musica d'insieme.
per un incarico a tempo determinato riferito l’anno scolastico 2024/2025.

La data della prova di selezione è prevista per lunedì 21 ottobre c. a. presso la Sede della scuola sita in via Maioliche, 137 a Rovereto (Tn).

L’orario sarà comunicato tramite mail in tempo utile.

Inquadramento contrattuale

Al personale è applicato il C.C.P.L. per le Scuole Musicali Trentine e l’inquadramento previsto è: docente a tempo determinato, fascia di anzianità 0-2. È parte integrante dell’orario di lavoro l’espletamento delle attività funzionali: collegi docenti, gruppi di lavoro, incontri interni, saggi, valutazioni, udienze, esami ecc...

Domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata debitamente firmata, in formato PDF, all’indirizzo di posta elettronica segreteria@cdmrovereto.it 

La domanda dovrà contenere i seguenti dati:

• Nome e cognome
• Data e luogo di nascita
• Codice Fiscale
• Residenza anagrafica
• Recapito telefonico e indirizzo mail
• Curriculum vitae
• Curriculum studi

Requisiti di ammissione
● Età non inferiore a diciotto anni (18 anni)
● Cittadinanza italiana o di uno stato membro dell’Unione Europea
● Possesso di Diploma Scuola Media Superiore
● Possesso di Diploma Vecchio Ordinamento o Diploma Accademico di II Livello (Secondo Livello) o titolo equipollente nazionale o internazionale o essere inserito nelle graduatorie idonee per l’insegnamento della musica nei conservatori.
● Possono presentare domanda di partecipazione anche candidati in possesso di un diploma primo livello conseguito presso un conservatorio o di un curriculum didattico e artistico che certifichi una esperienza pluriennale nell’insegnamento della musica e attività musicale professionale in Italia e/o all’estero.

Attenzione:
Tale personale potrà essere reclutato dalla scuola nella percentuale massima del 15 % del proprio personale docente.
In fase di reclutamento avranno comunque precedenza i candidati risultati idonei, in possesso di diploma di Conservatorio – vecchio ordinamento- o di Diploma Accademico di II Livello (Secondo Livello) o titolo accademico equipollente, nazionale o internazionale, o inseriti nelle graduatorie idonee per l’insegnamento della musica nei conservatori.
● Assenza di carichi pendenti
● Assenza di carichi penali
● Stato lavorativo. Se disoccupato. Se occupato (in questo caso si deve specificare dove, con quale orario, con quale tipologia contrattuale, con quale mansione).

Termine di presentazione della domanda

La domanda di partecipazione alla selezione dovrà pervenire tramite mail all’indirizzo segreteria@cdmrovereto.it  entro e non oltre le ore 12.00 del 18 ottobre 2024.

Commissione di selezione 
La Commissione di selezione sarà composta: dal direttore d e l l a s c u o l a , da un membro del C.d. e da un docente di strumento della Scuola.

Procedura di selezione

● PRESELEZIONE dei candidati in base ai titoli dichiarati nella domanda di partecipazione

● PROVA DI SELEZIONE che sarà valutata tramite colloquio conoscitivo dalla commissione secondo le seguenti indicazioni:
- qualità e professionalità nella presentazione,
- capacità comunicativa,
- interesse mostrato nella materia in oggetto,
- competenze di programmazione e progettazione attività,
- disponibilità di orario e di mobilità,
- conoscenze tecniche.

● PROVA STRUMENTALE: esecuzione di uno o più brani di diverso genere musicale a scelta del candidato della durata massima di 20 minuti. La commissione si riserva di interrompere l’esecuzione qualora venga superato il minutaggio indicato per la prova Gli esiti della selezione saranno resi noti, entro e non oltre cinque giorni lavorativi dalla conclusione delle attività di selezione, a mezzo mail a tutti i soggetti cui è stato inviato l’invito di partecipazione alla selezione e per conoscenza al Servizio attività e produzione culturale della Provincia autonoma di Trento.

Trattamento dei dati personali

Con la presentazione della domanda il candidato esprime il proprio consenso affinché i dati personali forniti possano essere trattati nel rispetto della legge per gli adempimenti connessi alla procedura di selezione.