WINTER CALL di UploadSounds
Dopo l’edizione estiva UploadSounds ripropone la call che premia creatività e intraprendenza dei giovani musicisti, nonché dei professional iscritti al portale, finanziando progetti in campo musicale e incentivando le collaborazioni tra soggetti diversi. Quattro le categorie per cui è possibile fare domanda entro lunedì 6 novembre: dalla formazione ai tour europei ed extraeuropei, dall’incisione discografica alla produzione di un video musicale.
scadenza: Lunedì, 06 Novembre 2017 ore 00:00
Ancora una volta UploadSounds lancia un’iniziativa volta ad incentivare la crescita artistica e professionale dei giovani talenti iscritti alla piattaforma musicale e ai professional operanti nei diversi settori del “dietro le quinte” e attivi sul territorio euroregionale. Dopo il successo della Summer Call, proposta lo scorso luglio, che ha permesso di finanziare 5 progetti nel campo della produzione musicale, UploadSounds si prepara a scaldare l’inverno in arrivo con un nuovo bando.
Si aprirà lunedì 23 ottobre, infatti, la Winter Call: l’iniziativa di UploadSounds volta a premiare due ingredienti considerati essenziali per crescere nel mondo della musica contemporanea, la creatività e l’imprenditorialità.
La Winter Call si rivolge a tutte le band e/o solisti che hanno partecipato alle edizioni 2016 e 2017 di UploadSounds, nonché ai professional che hanno effettuato la registrazione al portale www.uploadsounds.eu che sostengono band e solisti iscritti a una qualsiasi edizione di UploadSounds. Sono esclusi dalla call quegli artisti e professional i cui progetti sono già stati premiati con la Summer Call.
Un’iniziativa che valorizza la qualità e lo spirito di iniziativa, caratterizzandosi anche per la sua apertura alle proposte degli stessi musicisti che potranno presentare i propri progetti purché rientrino in una delle quattro categorie previste: export musicale europeo ed extra-europeo, formazione e professionalizzazione, produzione discografica e produzione di un video musicale.
Una call nata dal confronto diretto con le band. È proprio dai feedback raccolti nel corso delle ultime edizioni, che è scaturita l’idea per questa call che risponde non solo ai sogni e desideri di tanti musicisti, ma anche alla filosofia di UploadSounds che intende valorizzare e promuovere la musica nata e cresciuta sul territorio nelle sue molteplici sfaccettature.
Un occhio di riguardo sarà rivolto a quelle proposte che prevedranno partnership tra più band/solisti, tra band/solisti di provincie diverse, tra band e professionals iscritti al portale, perché è proprio dalla collaborazione che possono nascere progetti musicali frutto non solo della comune passione per la musica, ma anche dell’entusiasmo generato dal confronto tra background musicali, esperienze e stili anche molto diversi fra loro.
I candidati potranno proporre un progetto relativo ad un minitour che preveda almeno tre date europee o una extra-europea, comunque al di fuori del territorio euroregionale, oppure richiedere un contributo per la frequenza di un corso di formazione professionalizzante in campo musicale. In alternativa potranno presentare domanda per il supporto nella realizzazione di un video musicale o di una produzione discografica.
Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 6 novembre 2017. I progetti dovranno essere realizzati entro il 31 dicembre 2017. I progetti selezionati verranno comunicati entro il 10 novembre 2017.
UploadSounds selezionerà fino a un massimo di 5 progetti tra le proposte pervenute, che potranno beneficiare di una compartecipazione economica alle spese di realizzazione di massimo 3.000,00 €. La compartecipazione economica non potrà comunque superare l’80% delle spese.
I progetti verranno selezionati da una commissione composta da membri dei soggetti organizzatori e co-organizzatori di UploadSounds. Ciascun soggetto può presentare più progetti, ma solo uno potrà essere selezionato.
Un’occasione unica per scaldare l’inverno portando il proprio sound oltreconfine o per avventurarsi nel mondo della produzione seguiti da professionisti. Partecipare è semplicissimo, il bando da compilare è scaricabile dal portale www.uploadsounds.eu
Ulteriori informazioni:
www.uploadsounds.eu - info@uploadsounds.eu
http://www.facebook.com/uploadsounds - https://twitter.com/UploadSounds