Bando di concorso per la realizzazione di un'opera d'arte di abbellimento della nuova pista indoor del campo sportivo “C. Covi” ed “E. Postal”
COMUNE DI TRENTO
scadenza: Mercoledì, 25 Settembre 2024 ore 00:00
Bando di gara:
Il relativo Bando, planimetrie e modulo per partecipare sono scaricabili al seguente link:
_____________________
Opera d'arte vincitrice del bando di concorso per la pista indoor del campo CONI
Si è concluso il bando di concorso per un’opera d’arte di abbellimento del nuovo centro multidisciplinare di allenamento indoor di Trento, ai sensi dell’art. 20 della L.P. 03.01.1983 n.2, che impegna gli enti pubblici che realizzano o ristrutturano edifici con contributi provinciali a destinare una quota della spesa complessiva per l’abbellimento degli edifici stessi con la realizzazione o l’acquisto di un’opera d’arte.
Per il bando in questione sono pervenute 19 proposte artistiche provenienti da tutta Italia: la Commissione ha valutato in una prima fase i render/disegni preparatori e le relazioni tecniche descrittive, per poi passare, in una seconda fase, all’analisi del bozzetto (qualità realizzativa e coerenza del medesimo rispetto alla resa del render) ed infine della pregressa esperienza professionale e formativa dell’artista attraverso lettura del CV e del portfolio artistico.
L’opera vincitrice risulta “Linee di traguardi” proposta dall’artista Nadia Groff.
Questa la sua presentazione:
“La grande dinamicità dell’opera è alla base del progetto artistico “Linee di traguardi” dove le linee geometriche, elemento identificabile nella facciata, vanno a intrecciarsi allo sport. Sono linee di campi, contorni, piste, aste, fettucce e ostacoli che rappresentano un obiettivo da raggiungere. Da superare. I record sono solo “linee” che l’uomo si impone per potersi cimentare ad oltrepassarle. Gli atleti sono i protagonisti del murales e si cimentano in modo fluido e dinamico nelle discipline dell’atletica leggera. La scelta di non rappresentare la forma umana perfettamente proporzionata è un messaggio di inclusività per tutti. Gli esseri umani hanno in comune la voglia di fare sport che va oltre ogni genere, provenienza o estro. L’opera vuole inserirsi armoniosamente nel contesto moderno della struttura, aggiungendo colori vivaci ed è pensato per un pubblico curioso ed innovativo”.
Il murales “Linee di traguardi” sarà realizzato dall’artista vincitore nello spazio della pista indoor nei prossimi mesi.