Bando di concorso per la realizzazione di un’opera d’arte per l’abbellimento di scuola elementare di Borgo Valsugana

Scadenza ore 12.00 di lunedì 27 giugno 2022

scadenza: Lunedì, 27 Giugno 2022 ore 12:00

Il Comune di Borgo Valsugana, nell’ambito dei lavori di realizzazione della scuola elementare in Via Temanza di Borgo Valsugana, intende realizzare un’opera d’arte per arricchire e qualificare l’edificio secondo i criteri e le modalità previsti dal bando allegato.

L'importo disponibile per sostenere la spesa ammonta ad Euro 15.000,00 + IVA se dovuta.

Lo stabile interessato all’intervento artistico prevede 20 aule didattiche (10 al piano terra e 10 al piano primo), aule specialistiche e per il sostegno, dotate di servizi e attrezzature necessarie al funzionamento di un centro scolastico di moderna concezione, con una palestra scolastica di tipo A1, una mensa scolastica per 500 posti, con cucina autonoma e un grande atrio polivalente che funge da giardino d’inverno e da fulcro principale dell’intero edificio.

L’obiettivo del concorso è la valorizzazione della nuova scuola elementare mediante la realizzazione di un’opera d’arte da collocare sulla facciata ovest dell’edifico, così come evidenziato nella planimetria e documentazione fotografica allegate, in modo che l’opera sia ben visibile sia da via Temanza sia dall’utenza.

La commissione condivide la richiesta dell’Amministrazione per cui il tema dell’opera d’arte dovrà trovare riferimento nella figura di Rita Levi Montalcini: neurologa, accademica e senatrice a vita italiana, insignita del Premio Nobel per la medicina nel 1986, rappresenta una “figura che per il suo impegno si è ritagliata un ruolo ed una memoria collettiva che è opportuno e doveroso sia da esempio per le future generazioni che frequenteranno la nuova scuola”.

Sono vincolanti le seguenti caratteristiche:
Realizzazione di un’opera d’arte muraria, con qualsiasi tecnica mutuata dai linguaggi della pittura, del muralismo e della street art, purché idonea a garantire stabilità e durabilità nel tempo.
È fatto divieto di forare, intaccare o scalfire sia l’intonaco che la muratura sottostante, trattandosi di edificio ad elevate prestazioni energetiche in cui i rivestimenti contribuiscono alla complessiva certificazione dello stesso.
Non sono pertanto ammesse opere scultoree (tridimensionali, alto e basso rilievi e simili) o comunque opere che ai fini del loro corretto posizionamento e ai fini della tenuta statica richiedano opere accessorie come mensole, graffe e supporti che vadano fissati forando o comunque compromettendo l’integrità dell’intonaco e della struttura muraria.

L'opera dovrà:
• essere originale, ed avere cioè come elemento costitutivo il carattere creativo, inteso come contemporanea presenza di originalità e novità oggettiva (art. 2575 del C.C.);
• assicurare stabilità, durata nel tempo e facilità di manutenzione. A tal fine è compreso nell’incarico la manutenzione dell’opera a carico dell’artista, laddove il colore recasse sbiaditura, piuttosto che piccole screpolature entro l’arco di cinque anni dalla realizzazione dell’opera stessa;
• essere completa di tutti gli accessori che potrebbero essere necessari per una corretta ed efficace installazione;
• essere adeguatamente ancorata e messa in sicurezza;
• essere accompagnata da dichiarazione di corretta e sicura installazione da parte di un professionista abilitato se del caso;
• non essere possibile elemento di pericolosità o essere potenzialmente pericolosa per l'utenza;
• non essere facilmente oggetto di manomissione, danneggiamento o rimozione.

Bando

Ulteriori allegati

Immagine

Verbale aggiudicazione del 14 luglio 2022