#accaddeoggi: 14 maggio 1998

Muore Frank Sinatra

Frank Sinatra nasce a Hoboken, nello stato del New Jersey, il 12 dicembre 1915, da padre siciliano e da madre Ligure.

Dimostra subito di non essere portato per lo studio e di avere invece una grande passione per la musica, in particolare per le jazz big band. Mentre passa da un lavoro saltuario all’altro, come il “ragazzo dei giornali” o il rivettatore in un cantiere navale, Sinatra lavora in ambito radiofonico e comincia a esibirsi nei locali della sua città.

Incide il suo primo disco a 24 anni. La celebrità arriva poco dopo quando entra a far parte della 'Big band' di Tommy Dorsey, con cui incide alcuni brani storici come 'I'll Never Smile Again'. Il soprannome 'The Voice' nasce in questi anni ed è opera delle adolescenti che affollano i concerti della band. 

Nel 1943 esordisce anche come attore in 'Sempre più in alto', di Tim Whelan, e in quel periodo grande successo hanno le commedie recitate in coppia con Gene Kelly. Curiosamente è il calo di popolarità causato da un abbassamento di voce ad aprirgli le porte di Hollywood all'inizio degli anni Cinquanta. Nel 1952, infatti, recita la parte del soldato Angelo Maggio in 'Da qui all'eternità', di Fred Zinneman, un'interpretazione che gli frutta un premio Oscar come miglior attore non protagonista.

Con centinaia di milioni di dischi venduti è considerato uno dei più prolifici artisti musicali. Nella sua lunghissima carriera, che ha coperto ben sette decenni, si è aggiudicato complessivamente 3 premi Oscar, due Golden Globe, ventuno Grammy Awards, un Emmy Award, il Cecil B. De Mille Award, un Peabody Award, il Kennedy Center Honors nel 1983.

Tra gli ultimi omaggi che l'America tributa a questo grande showman, vi è un regalo speciale per i suoi ottant'anni, nel 1996: per i suoi occhi blu, l'Empire State Building per una notte si illumina d'azzurro tra coppe di champagne e gli inevitabili festeggiamenti, cui The Voice è abituato. L'omaggio si è ripetuto in occasione della sua morte avvenuta il 14 maggio 1998.

La vita, la musica e i film di Frank Sinatra nelle biblioteche del Sistema bibliotecario trentino.

redazione
parte di: Accadde oggi ...

14/05/2019