23 settembre 1930: nasce Ray Charles #accaddeoggi
Il padre nobile della musica soul
![](/var/001/storage/images/media/images/ray-charles-1/21648308-1-ita-IT/Ray-Charles-1_imagefullwide.jpg)
Ray Charles Robinson nacque il 23 settembre 1930 ad Albany, nel sud degli Stati Uniti. Fin da giovane dovette affrontare notevoli difficoltà, causate in particolare dalla perdita della vista e dalla scomparsa prematura di entrambi i genitori. A seguito di questi tragici avvenimenti, Ray lasciò la scuola e decise di provare ad entrare nel mondo della musica, iniziando a suonare il pianoforte in alcuni gruppi blues della Florida.
Trasferitosi qualche tempo dopo a Seattle, incise i suoi primi dischi ed ottenne un certo successo con il brano Baby, let me hold your hand del 1951. A partire da quel momento e dalla successiva collaborazione con la casa discografica Atlantic Records, Ray Charles ottenne nei decenni seguenti un successo sempre crescente, grazie a pezzi come Georgia on My Mind, I got a woman, Unchain My Heart e Hit the Road Jack, nonché per le interpretazioni in alcuni film, primo fra tutti l'intramontabile The Blues Brothers.
Ray Charles si spense il 10 giugno 2004 a Beverly Hills.
“Io sono nato con la musica dentro di me. È l'unica spiegazione che conosco per quello che ho realizzato nella vita.” Ray Charles
23/09/2016