Sradicati

In mostra alla biblioteca del Primiero

Nel mese di novembre, a un anno di distanza della tempesta Vaia, abbiamo ospitato qui a Fiera di Primiero la mostra Sradicati: illustratori per il Bosco dello Studio Andromeda.

Abbiamo disposto i 38 pannelli con le illustrazioni che ricordano la tempesta nelle varie sale della biblioteca creando una specie di percorso segnalato al suo interno.

Ciò che più ha colpito della mostra è stata la  grande varietà di interpretazioni e stili rappresentati a testimonianza di come, grazie alla fantasia degli artisti, uno stesso evento può essere rappresentato in mille maniere diverse:  si passa da registri più realistici ad altri più simbolici e astratti, dal fumetto a immagini simili ad un cartone animato per bambini ad altre quasi fotografiche.

A molti frequentatori della nostra biblioteca la mostra è piaciuta;  in orario scolastico inoltre sono venuti a vedere la mostra anche alcune classi della scuola elementare; i bambini si sono divertiti a commentare le immagini  e, con l’aiuto delle maestre, a capire anche le immagini più astratte.

Le opere saranno trasferite all'Istituto don Milani di Rovereto, dove saranno esposte dal 2 al 18 dicembre.

Riccardo Corona - Bibliotecario

22/11/2019