Bartali, eroe silenzioso

Spettacolo teatrale dedicato al grande ciclista

Teatro

In occasione della Giornata internazionale della memoria il Comune di Baselga di Piné organizza ed ospita uno spettacolo teatrale prodotto da Ippogrifo Produzioni dedicato a Gino Bartali.

Nel 2013 Bartali è stato dichiarato «Giusto tra le nazioni» dallo Yad Vashem, il memoriale ufficiale israeliano delle vittime dell’Olocausto, per aver salvato centinaia di ebrei durante la Seconda Guerra mondiale. Bartali infatti aderì, come staffetta, alla rete clandestina organizzata dall’arcivescovo di Firenze Elia Dalla Costa per trasmettere i salvacondotti alla popolazione ebrea in Italia. Oltre al Giro, oltre al Tour de France, il grande campione pedala quindi verso una corsa giusta, nella speranza che il mondo cambi e ritrovi il suo senso. Uno spettacolo che parla della fatica dello sport e del silenzio delle azioni più coraggiose: una storia che Bartali ha sempre tenuto nascosta, perché “il bene lo si deve fare ma non lo si deve dire, che se lo dici si sciupa".
La messa in scena è di Luna e Gnac e vede in scena Federica Molteni che ci racconta questa storia preziosa con sapiente ironia e dolcezza. Con un allestimento essenziale ed evocativo, la vita del più amato e iconico ciclista italiano irrompe sulla scena. La Molteni nella sua rappresentazione, oltre a ricostruire le tappe più importanti della vita e dei successi del ciclista e a dare voce a numerosi personaggi con rara maestria, mette in luce anche la sua determinazione nell’aiutare il prossimo e nell’uscire dalla spirale dell’indifferenza. È la storia di Bartali, eroe del ciclismo e insieme Giusto tra la Nazioni, ma anche la Storia di un'Italia e degli Italiani a scorrere davanti al pubblico e a commuovere, muovere, far sorridere riempiendo il cuore di speranza.

Costi

Ingresso libero

L'evento si svolgerà nel rispetto delle normative COVID più aggiornate garantendo la massima sicurezza di artisti e spettatori. Si ricorda l'obbligo di Certificazione Verde rafforzata e l'utilizzo per tutta la durata dell'evento di mascherina FFp2 o superiore.

Per prenotazioni: Biblioteca comunale di Baselga di Piné 0461-557951 - biblioteca@comune.baselgadipine.tn.it


organizzazione: LAC : Biblioteca di Baselga di Piné