Con loro, come loro: storie di donne e bambini in fuga

Presentazione del libro di Gennaro Giudetti con Angela Iantosca

Incontri e convegni , Presentazione libro

Salvataggi dei migranti, campi profughi della Libia e in Colombia, in Ucraina e negli ospedali di Codogno e dello Yemen, durante l'emergenza Covid, e in Kenya tra gli ultimi degli ultimi.

"Con loro come loro" racconta l'esperienza di Gennaro Giudetti, operatore umanitario, che da 14 anni dedica la sua vita a supportare chi vive nelle condizioni più difficili del mondo, spesso in situazioni di guerra e crisi. Il libro narra il suo viaggio accanto agli ultimi, dove i numeri diventano storie umane, volti e sofferenze. Dalle operazioni di salvataggio in mare ai campi profughi in Libia, dalla Colombia all’Ucraina, fino agli ospedali durante l’emergenza Covid, Giudetti testimonia la dura realtà di chi vive in condizioni disperate. 

Il libro, scritto attraverso dialoghi con la giornalista Angela Iantosca, è un inno alla speranza, al riscatto e all’impegno per i diritti umani. L’obiettivo è trasmettere non solo le storie di sofferenza, ma anche la responsabilità collettiva di aiutare chi soffre. Gennaro, partendo da un passato difficile, trova la sua missione nel dare una mano a chi non ha nulla, diventando testimone di pace e umanità in contesti drammatici. Il racconto è arricchito da una postfazione dell’attivista Luisa Morgantini e parte dei proventi del libro andrà a sostegno di Operazione Colomba.

Giudetti ha collaborato con diverse ONG in numerose missioni internazionali e nel 2020 è stato protagonista del documentario "La febbre di Gennaro", che racconta il suo impegno globale.