Progredire scienti(felice)mente. Il progresso scientifico e la ricerca della felicità - La scienza risolverà tutto? | 5 dicembre
Ritornano Diego Bombardelli, fisico teorico insieme a Matteo Ruffoni, matematico
Ultimo appuntamento 2022 con la serie di conferenze per non addetti ai lavori.
Gli esperti
Matteo Ruffoni, insegnante di matematica, scienze ed informatica presso l’IC Valle di Ledro.
Illuminista, da 20 anni impegnato a favore del software libero e della condivisione della conoscenza, è attivo nelle associazioni collegate e contribuisce sulle piattaforme Wikiversità, Wikibooks e Vikidia, che utilizza a scuola e promuove tra i colleghi insegnanti.
Diego Bombardelli, fisico teorico nato e cresciuto a Torbole sul Garda, laureato e dottorato a Bologna, ricercatore "giramondo" per una decina d'anni, fino a quattro anni fa quando decide di "tornare all'ovile" diventando insegnante di matematica e fisica alle scuole superiori ad Arco.
Gli studiosi, in questa conferenza si interrogheranno su quella che possiamo definire “la grande illusione”. Se è vero che gli scienziati fino al 1900 hanno sperato di poter dare una spiegazione a tutto attraverso la scienza, può oggi il progresso essere la chiave per la vera felicità? Ne parleremo con gli esperti e le riflessioni saranno davvero tante per tentare di rispondere a questa antica ed eterna domanda che attanaglia l’umanità da tutta la storia: cos’è la felicità?
Partecipazione libera e gratuita
organizzazione: Biblioteca civica di Riva del Garda