"Sotto l'ombra di un bel fiore" di Valerio Tosi

Resistenza italiana e Resistenza norvegese a confronto

Incontri e convegni , Presentazione libro , Manifestazioni ed eventi

Nel libro Sotto l’ombra di un bel fiore, Valerio Tosi ci racconta la sua storia, ma con discrezione e modestia, poiché egli ha ben chiaro che la Resistenza in Italia fu un mosaico complesso e variegato, che la sua grandezza è costituita da tante, a volte piccolissime, tessere. 

Altro particolare davvero interessante in questo testo è lo spaccato che l’autore tratteggia della Resistenza norvegese, geograficamente e sostanzialmente così lontana dalla nostra: un Paese che non conobbe guerra civile; in cui gli occupanti tedeschi ebbero un ben diverso e, per quanto possibile, migliore rapporto con la popolazione. Un Paese che seppe coerentemente perseguire e punire i cittadini filonazisti e collaborazionisti, al punto da arrivare a ripristinare la pena di morte (abolita nel 1909) giusto il tempo necessario a condannare i colpevoli per poi riseppellirla.

Valerio Tosi nasce a Rimini il 5 ottobre 1928, nel ‘38 si è trasferito con la famiglia a Riva del Garda dove ha frequentato il liceo classico “A. Maffei”. Dal ‘43 al ’45 ha preso parte al movimento partigiano del Basso Sarca. Con la brigata “E. Impera” ha partecipato, nell’aprile del 1945, alla battaglia per la liberazione di Riva.

Si laurea a Roma in Fisica e Matematica con specializzazione in Fisica nucleare. Ha insegnato al Liceo Visconti di Roma ed è stato assistente straordinario del Prof. Amaldi all’Istituto di Fisica dell’Università “La Sapienza” di Roma negli anni accademici ‘58 e ‘59.

Partito per la Norvegia nel 1960, ha lavorato come fisico nucleare presso l’Istituto norvegese IFE. In pensione dal 1995 risiede ad Halden, un piccolo paese al confine con la Svezia.


organizzazione: Biblioteca civica "B. Emmert" di Arco